Viaggi24

Dimore di charme, fascino senza tempo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Dimore di charme, fascino senza tempo

  • – di Francesca Pace

Castelli, resort ed edifici storici. Le dimore di lusso sono luoghi in cui si riunisce il meglio del meglio. Architetture prestigiose, arredate con stile ed eleganza, antica o di design, mostrata ma mai ostentata. Un'atmosfera esclusiva creata da un'accoglienza di classe e servizi impeccabili di Maîtres de maison, chef e sommelier. Anche il paesaggio contribuisce a creare una cornice suggestiva, con viste sulla natura o su uno scorcio spettacolare della città. Le dimore di charme sono, dunque, il luogo giusto per un soggiorno speciale, senza sorprese e delusioni.
Uno dei punti di riferimento è la rinomata associazione Relais&Chateaux, che da 60 anni riunisce i luoghi d'eccellenza nei campi della ristorazione e dell'hotellerie di lusso. Oltre 500 esclusive strutture a cui, quest'anno, si aggiungono sei nuove dimore di lusso in 5 diversi Paesi: Francia, Svizzera, Grecia, India e Cina. Tutte da ammirare e da scoprire, anche, per celebrare un evento speciale, una tappa charmant in viaggio o una romantica prima notte di nozze...

Guarda la gallery

Maison d'Uzès, Gard (Francia)
Lungo la strada tra Avignone e Nîmes, la cittadina di Uzès è immersa nella sua lunga storia secolare. E qui si trova la Maison d'Uzès che riapre le sue porte dopo quattro anni di restauro. Una dimora raffinata dall'atmosfera familiare, intima e accogliente. Dall'ingresso, una imponente scalinata del XVII secolo con balaustre a spirale conduce verso le sue otto camere e le quattro suite, sempre illuminate dal sole. Al piano inferiore, una elegante Spa offre trattamenti benessere sotto un suggestivo soffitto a volte romaniche, dove affiorano resti delle antiche mura gallo-greche.

Hotel Restaurant Mammertsberg, Lago di Costanza (Svizzera)
Boiserie in legno naturale, pavimenti in coccio e la facciata imbiancata. E' un'immagine da cartolina quella che rimanda l'Hotel Restaurant Mammertsberg che sorge su un ampio prato lungo le acque cristalline del Lago di Costanza, nel Cantone di Thurgau. Da oltre dieci anni, è il regno dello Chef August Minikus, noto per la sua raffinata cucina creativa e leggera, sempre accompagnata dai vini consigliati dalla sommelier Luisa Minikus, e Maitre de Maison, con una ricca selezione di etichette provenienti da Bordeaux, dalla Spagna e naturalmente dalla Svizzera. Alle gioie cucina, si unisce il piacere di un'atmosfera intima e raccolta, delle tre camere e delle tre suite, arredate secondo il miglior gusto della tradizione locale.

Wellness Hotel Chasa Montana, Samnaun (Svizzera)
Con 250 km di piste, 43 skilift e una seggiovia da 180 posti, La Silvretta Arena Samnaun/Ischgl è il più grande comprensorio sciistico delle Alpi orientali. In questo paradiso degli sciatori si trova il Wellness Hotel Chasa Montana, un resort di 45 camere e 10 suite, un'area wellness di oltre 1500 mq, un salone di bellezza, quattro ristoranti, due bar e un mini club, per rispondere a tutti i desideri ed esigenze dei suoi ospiti.

Myconian Utopia Resort, Mykonos (Grecia)
Affacciato direttamente sul mare Egeo, su una delle spiagge più popolari di Mykonos, il Myconian Utopia Resort è una struttura dall'architettura a terrazze, con le caratteristiche strutture cubiche collegate da passaggi e corridoi. E' un angolo di paradiso, di 15 camere e 20 suite, moderne e immacolate, ideale per staccare la spina e godersi in totale relax e libertà l'atmosfera rilassata dell'isola o le cure della Spa, rinfrescati dal soffio della brezza marina.

Mihir Garh, Jodhpur (India)
Il suo nome significa Fortezza del sole e sorge maestosa in mezzo al deserto a 45 minuti a sud di Jodhpur. Frutto dell'immaginazione e dell'ingegno di Rohet Garh, il Mihir Gahr ha tutto l'aspetto di un castello di sabbia: un romantico rifugio fedele alla tradizione della cultura del Rajasthan. Si respira un'atmosfera da Mille e una notte, tra un'ospitalità impeccabile e un'offerta culinaria ricca di sapori e profumi tipici di questo Paese. Dalle nove terrazze e piscine private di questo boutique hotel si gode di una vista mozzafiato sulla natura sconfinata circostante.

Brilliant Resort and Spa, Kunming (Cina)
Le sorgenti di acqua calda sono solo uno dei preziosi doni che la natura circostante offre agli ospiti di questo resort. Qui tutto è pensato per il benessere: dai trattamenti con olii vulcanici caldi offerti dalla Spa alle lezioni di yoga e thai chi, che si svolgono in perfetta armonia con la natura, fino alle cerimonie del tè Pu'er officiate con precisione artistica. Le ville del Brilliant Resort and Spa Kunming, ampie e confortevoli, offrono in totale 23 camere e suite, disposte nelle vicinanza del lago Yangzong e della piscina privata. Una vera oasi di pace e serenità.

10 marzo 2014

Hotel, i 10 migliori del mondo

© Riproduzione riservata