Viaggi24

Eco-turismo, destinazione natura

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Eco-turismo, destinazione natura

  • – di Francesca Pace

Gite tra i piccoli borghi di campagna o di montagna, trekking nelle terre esotiche incontaminate o in sella a una due ruote lungo percorsi ciclabili facili e affascinanti. Passare un week end o una vacanza all'aperto, in mezzo alla natura è, sicuramente, il miglior antidoto allo stress. Ma non solo. Uno studio recente pubblicato sugli Annals of Tourism Research e condotto da Salvatore Bimonte dell'Università di Siena, ha anche rivelato che trascorrere del tempo nella natura migliora l'umore e rende più felici. Una conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, alla crescente tendenza del turismo verde accolta da molti operatori turistici che propongono sempre più viaggi a piedi o in bici, da fare autonomamente o in tour organizzati. Ecco alcune idee e suggerimenti per un long break o una vacanza all'insegna della natura e del relax.

Guarda la gallery

In Italia, tra parchi, riserve e aree protette, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Dalle Dolomiti al Conero, da Portofino a Lampedusa sono tanti i luoghi verdi da visitare con paesaggi diversissimi ma sempre affascinanti tra cui scegliere. Sul sito Parks si trovano tantissime informazioni per organizzare gite ed escursioni, anche da soli: dagli itinerari all'alloggio, dai prodotti tipici alle mappe.
Tra i tanti itinerari della Penisola, uno facile e affascinante è il Cammino di Oropa, in Piemonte, proposto da Viaggi&Miraggi. Durante il percorso, a scelta tra 3, 4 o 7 giorni, si percorre un tratto della Via Francigena per poi seguire strade e sentieri tra i boschi e le dolci colline biellesi, per visitare luoghi spettacolari come la Serra d'Ivrea, il Santuario di Graglia e il Sacro Monte di Oropa, Patrimonio dell'Unesco, fino all'Oasi Zegna.
Un'offerta molto ampia e diversificata per durata e difficoltà, è quella di Trekking Italia. Ad esempio il trek di 4 giorni, in Italia, lungo il tratto emiliano della Via Francigena nei dintorni del Castello di Matilde di Canossa, tra colline e rilievi preappenninici. Per chi, invece, preferisce puntare sull'estero, c'è un viaggio di 8 giorni in Irlanda, nota meta per il turismo a piedi. Con il supporto di un'auto per il trasporto dei bagagli, si percorre parte della Kerry Way, nella penisola di Iveragh, tra paesini, promontori battuti dal vento e prati sconfinati, spesso affacciati sull'Oceano.

Anche gli appassionati della due ruote, oggi possono contare su una rete ciclabile piuttosto articolata, sia lungo la Penisola che in Europa, con tanti itinerari da percorrere in totale libertà. Zeppelin, oltre a fornire mappe e materiali per viaggiare in autonomia, propone tanti tour di gruppo. Come il giro in bici + barca di una settimana nella Francia del sud, tra la natura incontaminata della Camargue e la Provenza, con i suoi vigneti, uliveti, campi di lavanda e di girasoli, facendo sosta tra le grandi opere storiche romane immerse nei paesaggi che hanno ispirato i pittori impressionisti. Per bagagli e alloggio c'è una barca, che seguirà il gruppo lungo i canali per aspettarli alla fine di ogni tappa.
Un altro percorso ciclabile famoso è quello della Romantische Strasse, l'antica via romana Claudia Augusta, proposto da Girolibero. Una settimana in Germania lungo sentieri e stradine nel verde, visitando piccoli centri abitati e luoghi storici come il famoso castello fiabesco di Neuschwanstein, simbolo della Baviera.

Chi, infine, preferisce una natura più esotica, può puntare su un viaggio nei luoghi più remoti del Pianeta. Come la Patagonia, terra lontana e selvaggia, da percorrere in trekking e a cavallo con il tour proposto da Jonas. Una vera e propria vacanza on the road di 15 giorni durante la quale, partendo da Buenos Aires, si percorre la famosa Ruta Nacional 40 attraverso vette glaciali e laghi dai colori indimenticabili fino a raggiungere Ushuaia, capitale della Tierra del Fuego e ultimo avamposto abitato nel sud del mondo.

26 marzo 2014

© Riproduzione riservata