E' tra le destinazioni più interessanti del 2014. A Panama City, infatti, c'è aria di gran fermento per il 100esimo anniversario della costruzione del Canale, una delle opere di ingegneria più imponenti e importanti mai realizzate. Ma la capitale centroamericana, a dispetto di altre aree del Pianeta, sta anche vivendo anni di grande espansione economica che le hanno permesso di investire in grandi opere destinate a cambiare il volto della città. Dall'ampliamento del Canale all'apertura del futuristico Biomuseo firmato da Frank O. Gehry, dalla grande fascia costiera all'inaugurazione della prima linea di metropolitana, Panama City è pronta a celebrare la sua storia con lo sguardo rivolto al futuro.
Della sua posizione geografica, Panama City ha fatto la sua storia e la sua fortuna. Strategicamente importante per le conquiste spagnole all'inizio del 1500, la città è, in seguito, rimasta nell'ombra fino al XIX secolo. Quando, nel 1880, gli Stati Uniti gettarono le basi per la costruzione di una delle più imponenti e importanti opere di ingegneria di tutti i tempi: il Canale di Panama. Un varco di circa 80 chilometri attraverso l'istmo per creare un passaggio tra Atlantico e Pacifico, fondamentale per i commerci internazionali. Tra intoppi e problemi di natura tecnica, economica e politica, i lavori iniziarono solo nel 1904 e si conclusero il 15 agosto 1914 grazie all'opera di oltre 50mila persone provenienti da 30 Paesi diversi. Da allora sono passate oltre un milione di navi (oggi, ogni anno passano circa 15mila navi) e, dal 2000, la Repubblica di Panama è tornata in pieno possesso della zona e del Canale. Le crescenti esigenze commerciali hanno richiesto nuovi lavori di ampliamento delle chiuse e della conca che si concluderanno proprio quest'anno, permettendo l'aumento del traffico e delle dimensioni delle navi in entrata.
Una storia centenaria che sarà celebrata in grande stile con una serie di eventi che culmineranno nel Gala Centenario del Canal, una grande festa con spettacoli musicali, teatrali e artistici che coinvolgerà tutta la città.
Ma il Canale non sarà l'unico protagonista di questo 2014. Panama City si prepara, infatti, anche a inaugurare, il 22 maggio il futuristico Biomuseo, progettato dall'archistar Frank O. Gehry. Un edificio dai volumi asimmetrici e dai colori accesi che darà spazio alla scienza con lo scopo di insegnare e diffondere l'importanza della biodiversità nel territorio Centroamericano. Un viaggio nel tempo attraverso le vicende geologiche che hanno portato alla creazione dell'istmo di Panama, una striscia di terra emersa dal fondo degli oceani, diventata un naturale collegamento tra nord e sud America.
Due grandi eventi che ben illustrano il nuovo volto di Panama, in cui si intrecciano storia e futuro. Dai nuovi grattacieli ed elegantissimi hotel della città moderna che disegnano uno skyline in rapida evoluzione, agli angoli più affascinanti del centro storico, comodamente collegati tra loro, oggi, dalla prima linea di metropolitana inaugurata all'inizio di aprile.
Ma è nel Casco Antiguo, cuore storico di Panama City, che si coglie il vero spirito panamense. Patrimonio dell'Umanità dal 1997 e totalmente restaurato negli anni recenti, è un quartiere di grande fascino, affacciato sulla Baia di Panama, con piccole vie lastricate di pietra o in ciottoli costeggiate da colorate architetture coloniali e animate da negozi, ristoranti e locali. Percorrendo il lungomare, il Paseo Las Bovedas concede una bella passeggiata da cui si ammirare l'arcata del Ponte de Las Americas e le navi che accedono al Canale. Alla fine del Paseo, in Plaza de Francia, si trova il monumento francese in memoria delle 22mila persone che persero la vita nella costruzione del Canale e, più avanti, il Museo a esso dedicato. Nei pressi, si trova la Chiesa di San Josè, famosa per il suo altare d'oro del XVII secolo, unica opera sfuggita ai saccheggi dei pirati.
Dal Casco Antiguo si raggiunge il centro lungo la Cinta costera della città. Un'ampia area lunga sette chilometri dedicata ad aree verdi, piste ciclabili e campi sportivi affacciati sul mare. Il luogo migliore per ammirare il nuovo skyline di Panama City. E per godersi in totale relax l'incanto di questa terra sospesa tra i due Oceani.
2 maggio 2014
A Panama City per i 100 anni del Canale. Tutte le informazioni
Brasile, il bianco deserto del Maranhão
© Riproduzione riservata