Viaggi24

Italia, camp estivi per ragazzi

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Italia, camp estivi per ragazzi

  • – di Francesca Pace

Praticare sport, vivere all'aria aperta in mezzo alla natura, imparare una lingua straniera senza andare all'estero. Sono tante le attività che, in Italia, i ragazzi possono fare d'estate anche senza mamma e papà, grazie ai camp estivi studiati appositamente per under 18 anni. Oltre ad apprendere uno nuovo sport o una nuova lingua, in queste strutture specializzate i ragazzi hanno l'occasione per giocare e divertirsi, conoscere nuovi amici e fare un'importante esperienza di crescita personale. Ecco, da nord a sud della Penisola, alcune delle proposte per l'estate 2014.

Guarda la gallery

Sport, natura e avventura
Una vacanza in mezzo alla natura per i tuoi ragazzi? Legambiente organizza in tutta Italia soggiorni estivi di corsi e percorsi didattici di educazione ambientale presso oltre 40 Centri presenti nelle aree naturali protette più belle del nostro Paese. I camp sono pensati e suddivisi per le diverse fasce di età. A seconda della regione in cui si trova, offrono diverse occasioni di escursioni e itinerari durante i quali ragazzi saranno accompagnati alla scoperta delle bellezze naturali e storiche dei dintorni per imparare a conoscerle e a rispettarle.
Il costo per 7giorni/6 notti è di 390 euro ma varia in base alla tipologia del camp e alla durata.
Info: Legambiente Scuola Formazione

Anche Campiavventura, da sempre impegnato a diffondere la cultura e il rispetto per l'ambiente a partire dai giovani, organizza campi estivi settimanali per i più giovani fin dal 1976 in diversi luoghi di Italia. Divisi per fasce d'età, dai 6 ai 17 anni, tutti potranno immergersi nella natura per scoprirla, apprezzarla, e viverla assieme a tanti compagni di avventura. Tra le onde della toscana a bordo di una vela come piccoli capitani coraggiosi, a cavallo alla scoperta della natura abruzzese oppure, ancora, nei boschi del Trentino tra ponti tibetani, canyoning e trekking. Insieme ad animatori preparati, i ragazzi saranno seguiti nelle diverse attività del campo in un giusto mix di sport, avventura, ricerca, viaggio, esplorazione.
I prezzi variano in base alla tipologia del camp e sono disponibili sul sito
Info: Campiavventura

Per una full immersion nel mare e imparare a navigare, l'associazione sportiva Campi nel Vento propone una scuola di vela tutta dedicata ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Una crociera costiera nell'arcipelago Toscano su cabinati a vela di 14-15 metri, accompagnati da uno skipper professionista e da una guida ambientale. 24 ore su 24 a completo contatto con la natura durante le quali, oltre a imparare a timonare e a veleggiare, faranno trekking a terra, avvistamento di cetacei e parteciperanno alla gestione della vita di bordo, dalle pulizie alla cucina, sviluppando manualità, indipendenza, spirito di collaborazione e di adattamento.
Costo: 660 euro a settimana
Info: Campi del Vento

Se si preferisce la montagna, in Trentino si trova il Lavarone Summer Camp fondato da insegnanti, allenatori di diverse discipline e operatori turistici che contribuiscono a fare di una vacanza sportiva un'esperienza di crescita dei ragazzi. Si può scegliere tra il tennis, il volley oppure le proposte multisport per cimentarsi in attività diverse e scoprire, magari, una futura passione. Oltre ad allenamenti e tornei, nel corso della vacanza potranno anche dedicarsi al gioco, al relax e a escursioni nei dintorni. Per chiudere in bellezza con l'animazione dopo cena.
Costo: 550 euro a settimana
Info: Lavarone Summer Camp

Alle porte di Bologna si trova il Tennis Camp Lizzano, un centro gestito da due maestri della F.I.T. che organizzano, dal 29 giugno al 10 agosto, stages settimanali di tennis e altri sport per tutti i livelli e per tutte le età. Oltre al tennis, infatti, i ragazzi potranno praticare anche nuoto, basket, pallavolo, pesca, mountain bike, atletica, calcetto, ping pong, gite al Parco Avventura Monte Pizzo, beach tennis, badminton.
Costi a partire da 450 euro a settimana
Info: Tennis Camp Lizzano

Per futuri globetrotter
Più si è giovani più è facile imparare una lingua straniera, si sa. E sono diverse le opportunità per studiarle anche restando in Italia ma in un ambiente pensato come un campus straniero.
Il Canadian Island, un istituto di inglese con sede a Firenze, organizza campi estivi settimanali di inglese per bambini dai 7 ai 14 anni in diversi centri immersi nella campagna toscana. Il metodo è quello di insegnare attraverso attività creative come arte, sport, escursioni, laboratori di project work e semplicemente durante la normale routine quotidiana.
Costi a partire da 870 euro
Info: Canadian Island

In Trentino, invece, si trova l'International English Summer Camp che organizza soggiorni di due settimane per ragazzi tra gli 8 e i 16 anni a Candriai (TN). Alla mattina i ragazzi seguiranno le lezioni d'inglese con insegnanti madrelingua mentre al pomeriggio potranno praticarlo partecipando alle attività creative, come arte, escursioni, laboratori di project work e sport nelle strutture del centro.
Costo: 1.190 euro per 2 settimane
Info: CLM Bell

13 maggio 2014

Romagna, la Riviera dei Parchi

Germania in piccolo: i 5 parchi da non perdere

© Riproduzione riservata