Viaggi24

Umbria d'autore, tra borghi e antichi sapori. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Umbria d'autore, tra borghi e antichi sapori. Tutte le informazioni

INFORMAZIONI
Per itinerari ed eventi, consultare il portale turistico dell'Umbria

DOVE MANGIARE E DEGUSTARE
Azienda agraria Scacciadiavoli
Immersa nelle dolci colline di Montefalco, coltivate a uliveti e vigneti, sorge la cantina Scacciadiavoli, voluta dal principe Boncompagni-Ludovisi. Costruita nell'800, non ha mai smesso la produzione di vini locali. E anche dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento per introdurre nuove tecnologie e attrezzature moderne, ha mantenuto la struttura originale e conservato tutti gli antichi elementi architettonici. Le belle sale interne sono a disposizione per degustazioni della sua produzione: Sagrantino, uno dei due vini DOCG dell'Umbria, Grechetto, Montefalco bianco e il Sagrantino passito, prodotto come un tempo lasciando appassire gli acini all'aria per un mese. La degustazione può essere accompagnata da assaggi di specialità locali.

Hora Media
Il suo nome ricorda l'origine benedettina dell'Abbazia di San Pietro in Valle in cui si trova. E questo ristorante è proprio un invito alla calma e al relax, da godersi nel mezzo della natura selvaggia della Valnerina, su cui affaccia il ristorante e che offre piatti della tradizione locale, tutti rigorosamente preparati con prodotti di stagione. Come salumi della Valnerina, insalata di farro al pesto di rucola e mandorle o purea di cicerchia aromatizzata con timo selvatico.
Dal ristorante, risalendo una stradina sterrata, si arriva all'Abbazia di San Pietro in Valle, nei cui spazi è stata ricavato l'omonimo albergo di charme. Grazie a una raffinata ristrutturazione, questa residenza d'epoca offre 20 camere e 2 suite, oltre alle sale comuni, dal fascino di un tempo della struttura benedettina, con pavimenti in cotto, muri in pietra, soffitti in legno e volte a botte. All'esterno, un grande prato affacciato sulle alture circostanti, è l'ideale per momenti di relax nel silenzio della natura verde e selvaggia. Prezzi a partire da 125 euro in bassa stagione con prima colazione

Ristorante Vespasia
Un luogo dove la storia incontra la tradizione enogastronomica dell'Umbria. Il ristorante si trova, infatti, all'interno del bel Palazzo Seneca di Norcia, nelle cui sale, ampie e accoglienti, vengono serviti piatti della tradizione nursina rivisitati in chiave moderna dallo chef Emanuele Mazzella. Le ricette sono a base di ingredienti di prima qualità, come le paste all'uovo e pane fatti in casa, lenticchie e roveja di Castelluccio, tartufo nero di Norcia, carni e salumi provenienti da allevamenti locali.
Palazzo Seneca è anche sede di un hotel di charme i cui ambienti sono una fusione tra design e tradizione, semplicità e qualità. La ristrutturazione, infatti, ha mantenuto la struttura originaria ma impreziosita da materiali e dettagli tipici della tradizione locale. Prezzi a partire da 128 euro la camera doppia con colazione.

25 giugno 2014

Umbria d'autore, tra borghi e antichi sapori

© Riproduzione riservata