Viaggi24

Vacanze a vela nel Mediterraneo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Vacanze a vela nel Mediterraneo

  • – di Francesca Pace

All'aria aperta tutto il giorno, circondati dal blu del mare e del cielo, alla ricerca dei luoghi più belli e nascosti del Mediterraneo, lontani dalla folla. Una vacanza in barca a vela è l'ideale per staccare la spina e vivere al massimo una meritata vacanza tutta mare, sole, relax e divertimento. Tra tuffi, immersioni e nuotate da alternare, se lo si desidera, con visite a terra tra luoghi incontaminati, villaggi costieri e feste sulla spiaggia. Ecco alcune proposte per un'estate in totale libertà, dalla Toscana alla Croazia, dalla Turchia alla Spagna.

Guarda la gallery

Le isole ncontaminate dell'Arcipelago toscano
Una settimana immersi nel Parco nazionale dell'Arcipelago toscano. Dall'Isola d'Elba, si naviga tra le acque che circondano Capraia, la perla più selvaggia e spettacolare dell'Arcipelago, il Giglio, con i suoi colori tenui, e Giannutri, alla scoperta dei suoi spettacolari fondali. Tra un'isola e l'altra ci sarà occasione per ammirare le acque limpide e i paesaggi mozzafiato di Capo Corso, le Formiche di Grosseto, l'Argentario e Baratti. Sette giorni per vivere in totale libertà, tra un tuffo, snorkeling o immersioni, un pranzo al largo e una sosta in qualche insenatura o spiaggetta deserta, nascosta tra gli scogli. Alla notte si dorme in rada, avvolti dal silenzio e sotto il cielo stellato.
Info: Zeppelin
Quando: partenze ogni sabato dal 2 agosto
Costo: a partire da 720 euro (escluso viaggio da/per porto d'imbarco e la cambusa)

Mare e movida alle Baleari
Le Baleari sono le isole spagnole più amate per il divertimento, la sua vita notturna a cui si aggiungono una natura selvaggia e un mare splendido. Già, ma quale scegliere? Con la formula 7 isole in 7 giorni, non ci si perderà proprio niente. A bordo di un confortevole Oceanis 41 Beneteau, si veleggerà tra le quattro isole principali - Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera - alla ricerca di calette, insenature nascoste e mare aperto. Oppure raggiungere la spiaggia, per una sosta a terra, per un aperitivo in uno dei tanti chiringuitos o, ancora, per partecipare al famoso "saluto al sole" durante il tramonto a Ses Illetes. E anche alla sera non mancheranno occasioni mondane per divertirsi, a terra oppure in barca, circondati dal mare e dal silenzio in una splendida rada.
Info: Horca Myseria
Quando: partenze settimanali (imbarchi ogni sabato)fino al 6 settembre
Costo: a partire da 690 (escluso viaggio da/per l'Italia, cambusa, assicurazione)

Paesaggi lunari in Croazia
Una settimana nel Parco nazionale delle Isole Incoronate in Croazia, uno dei più belli d'Europa, per la sua natura incontaminata e il mare cristallino. Si navigherà a bordo di un comodo caicco di 24 metri che permetterà di vivere il mare in totale libertà senza rinunciare ad agi e confort. E si andrà alla scoperta di alcune delle oltre 140 isole dell'arcipelago, tra paesaggi lunari, baie deserte e approdi naturali, lontano dalla folla. Ma non mancheranno occasioni per qualche escursione a terra, per visitare cittadine in stile veneziano e la natura selvaggia di queste isole immerse nell'Adriatico.
Info: Jonas
Quando: partenze settimanali (imbarchi ogni domenica) fino al 10 ottobre
Costo: da 650 euro (escluso viaggio da/per porto d'imbarco e spese d'equipaggio)

Il giro della Corsica
Due settimane dedicate alla circumnavigazione dell'isola francese. Salpando dalla Toscana, si veleggerà lungo le coste più belle e interessanti: da Capo Corso, a nord, fino alle Bocche di Bonifacio, a sud, passando per Calvì e la Baia della Girolata. Ci sarà tutto il tempo per navigare, fare soste per godersi gli angoli più belli e, spesso, inaccessibili via terra, e visitare alcune cittadine costiere, come Bastia, Macinaggio, St. Florent, Ile Rousse, Capo Rosso, fino alle rinomate isole di Cavallo e di Lavezzi. Una crociera rilassante e divertente che può essere anche l'occasione per imparare o approfondire l'arte della navigazione a vela, timonando e partecipando alle manovre con l'aiuto dello skipper. Sulla rotta di ritorno è prevista un'ultima tappa all'isola d'Elba.
Info: Orzaminore
Quando: dal 2 al 16 agosto con imbarco e sbarco a Rosignano Solvay (LI)
Costo: a partire da 1.290 euro (escluso viaggio da/per porto d'imbarco e cambusa)

Turchia
Da Bodrum nel Kerme, uno dei golfi più belli e meno abitati del Mediterraneo, alla spettacolare baia di Gocek. Per una settimana si naviga a bordo di un comodo caicco lungo la costa turca, circondati dal mare cristallino, alla scoperta di isolette e villaggi. Come Bozburun, un luogo idilliaco, centro di pescatori, di cercatori di spugne e sede di numerosi cantieri per la costruzione di caicchi; Caunos, testimone di tre differenti civiltà, sulla cui spiaggia sabbiosa depongono le uova le le tartarughe marine caretta caretta; o, ancora, Marmaris, nota località di villeggiatura che, insieme a Bodrum e la vicina isola di Rodi, è punto di incontro delle imbarcazioni che navigano nell'Egeo meridionale.
Info: Turbanitalia
Quando: partenze settimanali (imbarchi ogni sabato)
Costo: a partire da 691 euro (esclusi i trasferimenti da/per l'Italia)

9 luglio 2014

© Riproduzione riservata