Viaggi24

Viaggio nelle Dolomiti, dove i bimbi diventano ranger

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Viaggio nelle Dolomiti, dove i bimbi diventano ranger

  • – di Arianna Garavaglia

Fino al 28 agosto, nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio, i bambini dai 7 ai 12 anni imparano a scoprire i segreti delle Dolomiti. Il martedì, il mercoledì e il giovedì la vacanza dei più piccoli (accompagnati dai genitori) è dedicata all'avventura. In palio, per chi completa tutte e tre le esperienze, il Diploma Dolomiti Ranger.
Ogni martedì l'appuntamento è dalle 10 alle 12.30 con "Le Dolomiti: dimora per uomini ed animali". I bambini, a partire dal Centro visite del parco, scoprono come gli animali costruiscono i propri rifugi.
Il mercoledì, con il calare delle tenebre, i piccoli esploratori si avventurano a caccia di pipistrelli e altri animali nei dintorni del Laghetto di Fiè. Dalle 21.00 alle 23.00 l'appuntamento per i piccoli e i loro genitori è "Sulle tracce degli animali notturni". Con esperti conoscitori della natura i partecipanti seguono le orme lasciate dagli animali.
Giovedì l'appuntamento è a Tires al Catinaccio, nel Centro visite del parco, dalle 10.00 alle 15.00, per andare "In visita nei rifugi degli animali".

Boschi stregati
Ma il bosco non è solo il rifugio di animali selvatici. Tra gli alberi c'è un luogo chiamata le "Sedie delle Streghe". Qui le vecchie fattucchiere arrivano da tutto il mondo per incontrarsi e dispensare incantesimi. Ad accompagnare bimbi e genitori alla scoperta del bosco stregato c'è Martha, la strega buona, che di giorno guida i suoi seguaci sulle tracce dei simboli di Castel Prösels, tra elfi e folletti alla scoperta di erbe portentose, di notte li conduce alla caccia alle megere. Anche in questo caso, dopo quattro giorni di avventure, i piccoli conquistato l'attestato di stregoneria.

INFORMAZIONI
Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol). Tel. 0471.709600. E-mail: info@alpedisiusi.info. Sito web: www.alpedisiusi.info

Piccoli ranger

Per una settimana il prezzo per un adulto con un bambino è di 60 euro (una persona in più paga 28 euro), se si sceglie uno solo dei 3 moduli si paga 20 euro (adulto più bimbo, ogni persona in più paga 10 euro).

Il programma "Streghe e magia all'Alpe di Siusi" dal 4 al 28 agosto 2014 prevede 4 avventure (una ogni giorno), alla conquista dell'attestato di stregoneria (prezzo 90 euro bimbo più adulto per l'intero programma, 25 euro ad escursione).

30 luglio 2014

Friuli Venezia Giulia, terra di dinosauri

Italia, camp estivi per ragazzi

Romagna, la Riviera dei Parchi

© Riproduzione riservata