Viaggi24

Shopping, i mercati più famosi del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Shopping, i mercati più famosi del mondo

  • – di Francesca Pace

Presenti nelle principali città di tutto il mondo, i mercati locali dovrebbero essere una tappa d'obbligo nell'itinerario di viaggio insieme a monumenti, edifici e luoghi storici. Soprattutto quando si vistano Paesi dove è ancora forte la cultura contadina e artigianale. Sono i mercati, infatti, il luogo più autentico di un Paese, punto di incontro di tradizioni e cultura. Ecco una selezione di alcuni dei mercati più famosi e affascinanti del mondo di cui prendere nota per il prossimo viaggio.

Guarda la gallery

Mentre in Occidente la cultura dello street market resiste a fatica sotto la pressione di mega centri commerciali, spersonalizzati e standardizzati, in molti altri Paesi, il mercato rappresenta spesso il vero cuore della città, attorno al quale ruota l'economia locale e sociale. Caotici, colorati e vivaci, spesso fino a tarda sera, sono il principale centro di vendita e scambio di merci e prodotti ma anche luogo di incontro e aggregazione dove osservare e vivere la vita locale. Sono, dunque, uno dei posti migliori per fermarsi a parlare con gli abitanti, magari per contrattare un prezzo come spesso si usa fare, e immergersi nella vita quotidiana del luogo. Rendendo più autentico il viaggio.
Ci sono quelli coperti, all'interno di strutture apposite, quelli all'aperto che occupano le principali piazze della città e quelli galleggianti, o floating markets, lungo i fiumi e i canali dove le semplici imbarcazioni dei commercianti provenienti dalle campagne si trasformano, per l'occasione, in bancarelle. Nella maggior parte dei casi si tratta di mercati alimentari. Ma spesso si trova di tutto, e anche i visitatori occasionali possono approfittare per acquistare prodotti di artigianato locale o assaggiare specialità tipiche nei chioschi lungo le strade.

10 settembre 2014

Le piscine naturali più belle del mondo

Dormire tra gli abissi: 5 hotel subacquei

I 10 luoghi più belli del mondo

© Riproduzione riservata