Viaggi24

City break, 10 imperdibili musei in Europa

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

City break, 10 imperdibili musei in Europa

  • – di Francesca Pace

Sono una tappa must quando si visita una nuova città. Che espongano collezioni d'arte, storiche o scientifiche, varcare la soglia di un museo è come fare un salto nel passato e nella cultura e nella storia di una nazione, una città, un popolo.
Nel Vecchio Continente, da questo punto di vista, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ma alcuni, più di altri, meritano di essere visti almeno una volta nella vita. La community internazionale di TripAdvisor ha espresso la propria opinione nell'ambito dei Travelers' Choice Attractions Musei del 2014. E hanno stilato la classifica dei 10 musei più apprezzati d'Europa. Un consiglio e alcuni suggerimenti utili se state programmando un city break in una capitale europea.

Guarda la gallery

Luoghi senza tempo, pieni di fascino, a volte spettacolari, i musei si trovano spesso all'interno di edifici storici magnificenti che diventano essi stessi occasione di visita e scoperta. Aggiungendo un'esperienza educativa ed affascinante insieme all'itinerario di viaggio. Come nel caso dell'Hermitage, a San Pietroburgo, che si è aggiudicato la prima posizione della classifica. Un imponente complesso architettonico costruito tra il XVIII e il XIX secolo nelle cui sale è conservata una delle più importanti collezioni d'opere d'arte del mondo. O della Galleria dell'Accademia di Firenze (secondo classificato), edificio settecentesco che, oltre a conservare capolavori di inestimabile valore, è stato anche protagonista della storia della città. Più moderno ma non meno affascinante è il Musée d'Orsay di Parigi che si è aggiudicato il terzo gradino del podio. Per i numerosi capolavori impressionisti e post-impressionisti, ma anche per la struttura, una ex stazione ferroviaria di fine Ottocento ristrutturata in stile eclettico da Gae Aulenti.
Scopri nella gallery gli altri musei classificati

24 settembre 2014

Parchi, i 10 più belli d'Europa

© Riproduzione riservata