Viaggi24

Milano, le icone delle Esposizioni universali

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Milano, le icone delle Esposizioni universali

  • – di Francesca Pace

Cosa lega la Tour Eiffel di Parigi, l'Acquario Civico di Milano e lo Space Needle di Seattle? La risposta risiede nelle loro origini, le Esposizioni universali. Manifestazioni mondiali che, in oltre 160 anni di storia, hanno lasciato traccia nell'urbanistica delle città ospitanti. Tanto che alcuni edifici e monumenti, costruiti per l'occasione, sono diventati una presenza permanente e, in certi casi, addirittura icone delle stesse città. A raccontarlo è la mostra Exponendo, appena inaugurata al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano. Che, a poco più di 200 giorni all'inaugurazione di Expo2015, porta cittadini e turisti nel vivo della manifestazione con un primo passo introduttivo a questo grande evento che Milano si appresta a vivere.

Guarda la gallery

La mostra è un percorso interessante per conoscere più da vicino l'Esposizione universale che in questi ultimi anni sta cambiando il volto e lo skyline di Milano. Anche a fronte dei progetti e delle scelte urbanistiche che, ancora in questi giorni, stanno coinvolgendo i cittadini, come per l'area del Castello Sforzesco. Ma la mostra è anche un percorso storico in cui, attraverso pannelli e exhibits interattivi, i visitatori possono ripercorrere le edizioni passate che si sono svolte in diverse città del mondo. In particolare, la nascita dei molti gli edifici e i monumenti realizzati proprio in occasione delle Esposizioni universali che sono poi diventati parte integrante o, addirittura, simbolo della città ospitante.

Una storia iniziata nel 1851 a Londra il cui simbolo era il Crystal Palace, un grande edificio di ferro in stile vittoriano eretto a Hyde Park. Grazie ai riscontri positivi da parte del pubblico, la struttura divenne un nuovo luogo permanente destinato a molteplici incontri ed eventi sportivi, spostandola a Sydenham Hill. Un luogo utile per la comunità fino al 1936, quando fu distrutto in un incendio. Più fortuna hanno avuto edifici e monumenti realizzati per le successive esposizioni universali e internazionali che si sono svolte in diverse città del mondo lasciando così una traccia indelebile dell'evento. In attesa, allora, che l'Albero della Vita, simbolo dell'Expo 2015 di Milano, prenda forma, ecco alcuni tra i più famosi progetti, realizzati nel corso del tempo. Come, appunto, la Tour Eiffel o lo Space Needle di Seattle.

Info:
Exponendo
Museo della Scienza e della Tecnologia - Milano
tel. 02 485551
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 7 euro
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00; sabato e festivi 9.30-18.30; chiuso il lunedì

10 ottobre 2014

© Riproduzione riservata