Viaggi24

Tra coralli e mante, Maldive paradiso dei sub

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Tra coralli e mante, Maldive paradiso dei sub

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta aerea di Moofushi
Veduta aerea di Moofushi

«Manta, manta», urla il ragazzo maldiviano al marinaio al timone che immediatamente si lancia all'inseguimento di un gruppo di mante che nuota veloce sotto il pelo dell'acqua. Un breve stop per far salire a bordo alcuni sub americani entusiasti per l'incontro ravvicinato con queste piatte creature che sembrano volare, e si riprende la corsa.

Le mante, che attraversano le acque delle Maldive soprattutto da novembre ad aprile, sono solo alcuni degli spettacolari incontri che si possono fare in una giornata di snorkeling e immersioni nelle acque di questo arcipelago di 1200 isole coralline immerse nell'Oceano Indiano.

Guarda la gallery

Moofushi, snorkeling nella laguna
Chi progetta una vacanza all'insegna del mare, delle immersioni e dello snorkeling si segni l'sola di Moofushi, nell'Atollo di Ari Sud, una delle poche isole delle Maldive ad essere circondata da tre lagune.
«L'isola di Moofushi è il paradiso dello snorkeling sia per i principianti sia per chi è già a un livello intermedio. La barriera corallina si trova a pochi metri dalla riva e con la sua ricca varietà di coralli e di specie tropicali è l'ideale per i sub più o meno esperti», spiega Emidio, italiano della provincia di Macerata, con una lunga carriera in giro per il mondo come esperto di immersioni e approdato da 11 anni in questo arcipelago al largo delle coste indiane. Oggi Emidio è il responsabile e il gestore del diving center del resort Constance Moofushi Maldives centro che, per i sub più esperti, organizza immersioni in una ventina di punti raggiungibili in barca e, per i dilettanti, propone corsi di addestramento per il conseguimento del brevetto PADI.

A bordo del dhoni, tuffo nell'acquario
Per chi vuole uscire in barca e cercare un punto di immersione l'appuntamento è per le dieci del mattino al molo. Ci si imbarca su un dhoni, l'imbarcazione locale in legno e in trenta minuti si raggiunge la meta.
Un salto nel mare con pinne, maschera e boccaglio e in poche bracciate si entra in un mondo sottomarino dove ci si lascia galleggiare tra coralli colorati, spugne e stelle marine. Pinneggiando senza fretta si vedono sfilare pesci leone, dentici, cetrioli di mare, placide tartarughe, pesci pigiama e poi pesci napoleone, polpi, aragoste, pesci porcospino. Sembra di essere immersi in un acquario
Le acque delle Maldive sono abitate anche da specie migranti come squali balena e le aquile di mare, specie che si avvistano durante le immersioni.

Water villa, mare a 360 gradi
Per continuare l'esperienza marina anche sull'isola è una buona idea prenotare una water villa del Constance Moofushi Maldives. Questa casa in legno su palafitta (perfettamente equipaggiata) è circondata dal turchese del mare. Ogni villa ha una terrazza che guarda verso il mare aperto e una scaletta per l'ingresso privato in laguna. Qui il fondale è molto basso e l'acqua trasparente. Basta un costume e una maschera per immergersi di nuovo nel colorato mondo sottomarino della Maldive.
La water villa è perfetta per chi vuole stare in sintonia con il mare e vivere l'atmosfera remota e tranquilla di questo angolo di Oceano Indiano dove l'unico rumore è quello delle onde e degli idrovolanti che planano nei pressi del pontile per lasciar scendere gli ospiti del Moofushi.
A Moofushi per vivere il mare a 360 gradi si può partecipare a diverse attività: battute di pesca diurne e notturne, uscite in catamarano, romantiche crociere in dhoni al tramonto, e poi windsurf e kayak.

Degustazioni tra gli squali
Sull'isoletta di Moofushi, in mare, si fanno anche le degustazioni di vino.
Il sommelier apre un tavolino in acqua e si inizia a degustare etichette sudafricane, neozelandesi e cilene circondati da centinaia di pesciolini colorati e da qualche baby shark, piccoli squaletti innocui che pattugliano la battigia a caccia di qualche avanzo di cibo.
Una degustazione divertente e suggestiva, che si sperimenta solo nel mare delle Maldive.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

24 ottobre 2014

Tra coralli e mante, Maldive paradiso dei sub. Tutte le informazioni

Maldive: i resort del lusso possibile

© Riproduzione riservata