Viaggi24

I treni più belli per viaggi d'altri tempi

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

I treni più belli per viaggi d'altri tempi

  • – di Francesca Pace

In contrasto con mezzi di trasporto sempre più veloci, che puntano a ridurre le ore di percorrenza da una parte all'altra di un Paese o di un continente, c'è ancora la possibilità di riscoprire il piacere di quel tempo tra una destinazione e l'altra come parte del viaggio stesso. E la si può vivere a bordo dei treni più belli ed esclusivi che, più lentamente, procedono attraverso i paesaggi suggestivi e spettacolari di tutto il mondo. Offendo, a bordo, ai loro ospiti ambienti finemente arredati e servizi da hotel 5 stelle. Dall'Africa all'India, dall'Europa all'Asia, ecco le strade ferrate più affascinanti. Da percorrere per un breve break speciale o solo come parte di un itinerario della vacanza.

Guarda la gallery

EUROPA
E' forse uno dei treni più famosi del mondo. Il Venice-Simplon Orient Express è entrato in servizio il 4 ottobre 1883, collegando le principali città dell'Europa occidentale e orientale, ma ha più volte dovuto adattare le proprie rotte per i fatti politici del Vecchio Continente, fino ad essere sospeso durante le due guerre mondiali. La sua fama l'ha portato anche ad essere al centro di vicende cinematografiche e dalla letterarie. Tra realtà e finzione, il Venice-Simplon Orient Express ancora oggi regala un'atmosfera d'altri tempi, raffinata ed esclusiva. In autentiche carrozze d'epoca, si trovano le cabine finemente decorate in legno di mogano in stile Decò, uno steward personale serve la colazione e il tè pomeridiano mentre un maggiordomo privato trasforma la cabina in una confortevole camera da letto durante la cena. Sul VSOE ci sono tre vagoni ristorante in cui gustare raffinati piatti preparati al momento da chef francesi che prevedono tre portate per il pranzo e quattro per la cena. Durante il giorno e la serata, poi, gli ospiti si ritrovano nella carrozza Bar dove, al suono del pianoforte in sottofondo, si chiacchiera, si degusta un calice di vino e si ammira il panorama. Viaggiando tra Londra, Stoccolma, Venezia, Parigi fino a Istambul, si attraversano i paesaggi più diversi e suggestivi: dalle grandi metropoli ai piccoli paesi immutati nel tempo, dalle montagne mozzafiato ai grandi fiumi e laghi da paesaggi selvaggi a campagne dove poco è cambiato per secoli.
Info: Venice Simplon-Orient express
Costo: a partire da 2.020 euro per il viaggio Venezia-Parigi

L'andatura lenta del treno è l'ideale per assaporare il paesaggio scozzese e aggiungere, se possibile, ancora più magia a questa terra di miti e leggende. In Scozia si può viaggiare (da aprile a luglio) a bordo del The Royal Scotsman che, partendo da Edinburgo, porta dritto nel cuore delle Highlands. Ed è un viaggio da veri intenditori perché, oltre all'eleganza e raffinatezza del treno, l'itinerario segue la via del Whisky. Per 5 giorni, si andrà alla scoperta delle distillerie più famose e storiche del Paese, situate in piccoli e grandi centri, attraversando panorami dai forti contrasti: tra le montagne, le ampie distese verdi e il blu intenso del mare del nord. Tra una degustazione e l'altra, non mancherà il tempo per escursioni in alcuni dei luoghi naturalistici e storici più suggestivi. Tra i tanti laghi, i loch, antichi castelli e colonie di foche sulla spiaggia.
La magia del paesaggio continua anche all'interno del treno, che può accogliere fino a 36 ospiti offrendo un ambiente davvero elegante ed esclusivo in perfetto scottish style.
Info: The Royal Scotsman
Costo: a partire da 5160 euro a persona

Al Andalus è considerato uno dei migliori e più spaziosi treni di lusso del mondo e, insieme al Transcantabrico, permette di percorrere diversi itinerari lungo la Spagna, in modo esclusivo ed elegante. A bordo, gli ambienti sono caldi e raffinati in stile Belle Epoque. Oltre alle cabine private, sono a disposizione degli ospiti quattro saloni realizzati negli Anni '30 dove, tra un'escursione e l'altra, incontrarsi con gli altri compagni di viaggio, ammirare il paesaggio dalle ampie vetrate e cenare, gustando le tante specialità della cucina spagnola. Tra i mesi di aprile e ottobre, si può scegliere tra diversi itinerari: dalle Asturie all'Andalusia, dall'Estremadura al nuovo percorso del Cammino di Santiago. Per aggiungere ulteriore sabor al viaggio, può scegliere l'itinerario tematico lungo la Ruta del Vino della Ribera del Duero e del Rioja. La durata varia da 2 a cinque notti, a seconda del percorso scelto.
Info: Al Andalus
Costo: da 1250 euro per persona. Ulteriori sconti sono applicati per prenotazioni che avvengo 4 mesi o più dalla partenza

ASIA
Alla scoperta delle meraviglie dell'Asia, tra sontuosi palazzi e una natura mozzafiato ecco gli itinerari esclusivi da percorrere a bordo di due treni di lusso. Il Maharajas express , propone diversi tour in India facendo tappa nelle località storiche del Paese. Come il Treasures of India che, in 3 giorni e 4 notti, ripercorre il famoso Triangolo d'oro. Partendo da Delhi, si viaggia alla volta di Agra, dove si trovano la grande fortezza e il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo oltre che Patrimonio dell'Umanità; si prosegue per Jaipur dove si visiterà la città, il City Palace, residenza del Maharaja di Jaipur, il bazaar locale e il sontuoso Amber Fort, per poi fare ritorno a Delhi.
Info: Maharajas express
Costo: a partire da 3.000 euro per persona in cabina Deluxe. Molte anche le offerte in cui la seconda persona paga la metà

Nel sud-est asiatico, invece, potete viaggiare a bordo dell'Eastern & Oriental Express che propone diversi itinerari tra Bangkok, Kuala Lumpur e Singapore, attraverso la natura esotica e rigogliosa. Per la stagione 2015, inoltre, sarà inaugurato il nuovo itinerario The fables of the Peninsula. Cinque giorni attraverso Malesia e Thailandia, esclusivamente per soli 60 passeggeri con diverse escursioni giornaliere tra cui tour Kuala Lumpur, i mistici paesaggi delle Cameron Highlands, una visita alla storica Penang, alla comunità rurale di Huay Yang e snorkeling barbecue sulla spiaggia di Koh Chaan. Le cabine dell'Eastern & Oriental Express, possono accogliere fino a 132 ospiti, sono arredate con gusto ed eleganza e uno steward è a disposizione per il servizio in camera. Durante il viaggio si ammira il paesaggio anche dalle ampie vetrate dell'Observation Car oppure dalle carrozze bar e ristorante insieme agli altri ospiti.
Info: Eastern & Oriental Express
Costo: a partire da 1630 euro a persona per l'itinerario di 2 giorni e 1 notte

SUD AFRICA
Scoprire il Sudafrica a bordo del Rovos Rail è un'esperienza unica e di grande fascino. Costituito da vagoni elegantemente rivestiti con pannelli di legno, questo treno offre un servizio a bordo di altissimo livello e una cucina d'eccellenza, tanto che si è meritato negli anni l'appellativo di treno più lussuoso del mondo.
A bordo del Rovos Rail, che evoca l'atmosfera sontuosa di fine Ottocento, si percorrono itinerari tra i paesaggi più suggestivi del Paese. Partendo da Pretoria si viaggia alla volta di Cape Town, verso le Cascate Victoria, a Durban o, ancora, verso la Namibia per un suggestivo safari. Sul treno si trova, inoltre, il vagone belvedere da cui ammirare il maestoso paesaggio sudafricano e i suoi unici tramonti.
Costo: a partire da 1440 euro circa a persona
Info: Rovos Train

Le piscine naturali più belle del mondo

I 10 luoghi più belli del mondo

© Riproduzione riservata