Monti Troodos
Arredamento minimal dai toni chiari, materiali naturali come legno e pietra e una piscina perfetta per la lunga stagione calda di Cipro.
L'appartamento dal design raffinato è ospitato in un'antica casa di Vouni, paesino di 150 anime nella regione dei monti Troodos, il massiccio che occupa la zona centro-occidentale della grande isola mediterranea.
Il lavoro paziente di recupero è di due interior designer britannico-ciprioti che si sono innamorati di questo villaggio quasi abbandonato, hanno acquistato questa casa in pietra e poi l'hanno ristrutturata seguendo i severi regolamenti delle autorità locali. Ora Hideaway è un'elegante guest house che ospita turisti in cerca di tranquillità.
Inizia forse da qui e da un turismo di nicchia la nuova vita del villaggio di Vouni, un insieme di strette strade lastricate e case tradizionali dai portoni in legno, abbarbicato a 800 metri di altezza a mezz'ora d'auto da Limassol.
Vouni fino alla migrazione e allo spopolamento agli Anni 60 contava 1500 abitanti. Ma poco dopo la metà del secolo scorso i giovani sono partiti in cerca di opportunità di lavoro e Vouni è diventato un paese di anziani.
Ma qualcosa sta cambiando anche a Vouni. Negli ultimi anni molti giovani, spesso interior designer hanno comprato casa e l'hanno ristrutturata. Vengono qui nei weekend oppure l'affittano ai turisti che vogliono scoprire l'isola lontano dai grandi resort internazionali della costa.
Leggi tutte le idee per il tuo viaggio a Cipro
Omodos e Kourion
Più animato e turistico è il vicino paesino di Omodos con la piazza principale su cui affacciano bar ospitati in basse case in pietra, negozi di tessuti e oggetti regalo e il bel monastero della Santa Croce dove, secondo la tradizione sarebbe custodita come reliquia un brandello della corda con cui Gesù fu legato alla croce.
Lasciato l'entroterra alle spalle si raggiunge Kourion, antica città stato dove visitare la casa di Eustolio, antica villa patrizia romana che conserva splendidi pavimenti a mosaico, e il suo perfetto teatro greco-romano del II sec. d. C. dove si tengono ancora oggi rappresentazioni di testi classici e shakespeariani con vista sul mare.
Spettacolo da non perdere.
CONTINUA IL VIAGGIO VERSO LA PENISOLA DI AKAMAS E ALLA CITTÀ DI PAFOS
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Sotto il sole di Cipro, tra arte e natura
Sotto il sole di Cipro, tra arte e natura. Tutte le informazioni
Cipro Sud: immergersi nel mito
© Riproduzione riservata