Viaggi24

A Milano, la fiera dell'arte democratica

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

A Milano, la fiera dell'arte democratica

  • – di Arianna Garavaglia
Spazio100. Enrico Pescantini. In Tel Aviv life is a beach (ph da ufficio stampa)
Spazio100. Enrico Pescantini. In Tel Aviv life is a beach (ph da ufficio stampa)

Un lungo weekend d'arte accessibile. A Milano, negli spazi di Superstudio Più di via Tortona dal 19 al 22 marzo torna la quinta edizione di Affordable Art Fair, la fiera di arte contemporanea con opere a prezzi contenuti, tutti al di sotto dei seimila euro.
Le gallerie presenti alla fiera sono novantacinque, vengono da ogni parte del mondo e portano opere per tutti i gusti: oggetti di ispirazione esotica, neo-pop e sperimentali.
I quattro giorni della manifestazione prevedono anche un fitto calendario di eventi aperti al pubblico: incontri con gli artisti, aste flash, performance live e laboratori per adulti e bambini.

E a Milano venerdì 20 l'arte esce per le strade con la Art Night Out. Per l'occasione cinquanta indirizzi cittadini – gallerie, studi, atelier ma anche ristoranti e loft - apriranno le loro porte agli appassionati d'arte fino a mezzanotte.

Fotografia e giovani artisti
Per quanto riguarda l'edizione 2015 di Affordable Art Fair la novità è la sezione dedicata alla fotografia. Tra le immagini in fiera quelle provenienti da AFI Archivio Fotografico Italiano con opere italiane contemporanee e immagini storiche. E poi lavori di Maurizio Galimberti, noto per i suoi mosaici di Polaroid, e del fotografo pluripremiato Luca Zanier, pubblicato già da Newsweek e Le Monde.
In fiera anche le sperimentazioni di Fernando Braune con i suoi digital collage realizzati rielaborando foto in bianco e nero con strati colorati a pastello, acquarello o attraverso manipolazione digitale. E i ritratti ricamati di Oriella Montin che interviene con ago e filo su vecchie foto scovate nei mercatini delle pulci.
Non mancano le immagini dedicate a Milano di Virgilio Camisio e un progetto speciale a cura di Fredi Marcarini (autore anche dello scatto per la nuova campagna di Affordable Art Fair Milano) realizzato appositamente per la fiera.
Tra i lavori fuori sezione si segnalano i ritratti surreali della serie "Città Sommersa" del fotografo trentenne Marco Rizzo le cui immagini sfocate mostrano Venezia da un punto di vista subacqueo.
Venerdì 20 marzo è in programma anche uno speciale Photography day con incontri con gli artisti, aste a tema e approfondimenti sul mercato della fotografia.

Un'altra "prima assoluta" del 2015 è la Sezione Exchange. Il paese protagonista di questa iniziativa sperimentale è l'Olanda, che presenta una selezione delle sue migliori gallerie.

A Superstudio trova spazio anche la Sezione Young dedicata a giovani galleristi e giovani artisti. I visitatori potranno ammirare le opere esposte da 10 Young Galleries, accanto alle quali sarà allestita la mostra collettiva con i lavori dei Young Talents, vincitori del concorso AAF CERCA YOUNG TALENTS SUPPORTED BY WARSTEINER (tra cui lo street artist, Carlos Atoche) e degli artisti under 40, presentati dalle stesse Young Galleries.

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Chi partecipa ad Affordable Art Fair ha anche l'occasione unica di portare a casa un pezzo dell'opera "Terzo Paradiso – Coltivare la città", ideata da Michelangelo Pistoletto. Dal giorno dell'inaugurazione della fiera inizierà il lavoro di dissodamento dell'orto urbano realizzato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e N.o.v.a. Civitas sul terrazzo di Superstudio Più. Tutti coloro che nei giorni della fiera parteciperanno alle visite guidate potranno portare a casa un frammento dell'opera: un pugno di terra per dare inizio a un nuovo ciclo di colture e portare avanti l'idea originaria.

11 marzo 2015

Con Marco Polo, alla scoperta dell'Oriente

"Oltre lo sguardo", Steve McCurry in mostra

© Riproduzione riservata