E' uno dei Paesi meno visitati al mondo. Offuscato dalla fama di centro economico tra i più ricchi del Pianeta e di paradiso fiscale, il Liechtenstein ha molto da offrire anche come meta turistica. A cominciare dalla capitale, Vaduz, protagonista della vivace vita culturale del piccolo Principato e che, quest'anno, si arricchirà di nuovi spazi e percorsi espositivi dedicati all'arte.
Situato tra Svizzera e Austria, il Liechtenstein è uno degli Stati più piccoli del mondo e appare come un paese delle fiabe, animato da piccole cittadine e villaggi costruiti tra le verdi valli lungo il Reno e sui rilievi alpini. Per la sua posizione geografica, ha sempre vissuto di contaminazioni e scambi con altre popolazioni e culture che lo hanno arricchito di tradizioni locali, tramandate ancora oggi durante feste popolari e festival.
Anima storica e culturale del Paese è Vaduz, che, affacciata sul Reno, raccoglie importanti edifici e monumenti storici. A cominciare dal Castello, simbolo della città, che domina dall'alto della cima di una collina. Costruito nel XII secolo come fortezza, è stato ampliato nel tempo con due nuove strutture in stile rinascimentale e neoclassica. E' la residenza ufficiale dei Principi del Liechtenstein e, restaurato all'inizio del Novecento, al suo interno si trovano una pinacoteca con i ritratti della famiglia reale.
Ai piedi del Castello si estende Vaduz che, già prima della Grande Guerra, era uno dei salotti culturali europei più rinomati, in cui amavano incontrarsi filosofi, poeti e musicisti. Un periodo molto vivace e florido che terminò con la fine dell'impero asburgico. A ricordo di quei tempi restano i molti locali dall'atmosfera retrò, risalenti al periodo della Belle Epoque, quando la città risentiva dell'influenza e dei fasti della vicina Vienna.
La sua vivacità culturale è, però, sempre stata presente nella vita degli abitanti e torna a essere protagonista con le nuove inaugurazioni di quest'anno.
Da pochi giorni, infatti, è stata aperta la nuova Camera del Tesoro (Schatzkammer), che, tra altre meraviglie, espone per la prima volta i gioielli della Corona. I Liechtenstein discendono da una delle più antiche dinastie di regnanti al mondo, con una storia di oltre 800 anni e vantano una delle collezioni più grandi e preziose non solo di gioielli ma anche di dipinti, di armature storiche e di una raccolta di uova pasquali di provenienza russa dell'epoca degli zar, tra cui l'uovo Fabergé più grande del mondo.
Il 9 maggio, sarà, poi, inaugurata Bad RagARTz, l'esposizione di sculture più vasta d'Europa. 80 artisti internazionali presentano 450 opere di diversi stili, in un percorso open-air, a Vaduz e nella vicina Bad Ragaz, che si potrà visitare fino all'autunno.
Infine, il 23 maggio, sarà la volta dell'inaugurazione del nuovo centro espositivo della Hilti Art Foundation, un edificio futuristico concepito a completamento del Kunstmuseum Liechtenstein. In questa nuova struttura saranno esposti capolavori d'arte realizzati tra il XIX secolo ad oggi e che comprendono, fra gli altri, opere di Picasso, Giacometti e Beuys.
29 aprile 2015
Liechtenstein, piccolo paradiso culturale. Tutte le informazioni
Vacanze country chic nei Cotswolds
In Danimarca, seguendo la "Margherita"
© Riproduzione riservata