Viaggi24

Liguria, weekend di charme nel Tigullio

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Liguria, weekend di charme nel Tigullio

  • – di Francesca Pace

Piccoli borghi pittoreschi, con case strette e colorate affacciate su baie e insenature che accolgono le acque limpide del mare. Il Tigullio, lungo la costa ligure di levante, è uno dei luoghi più incantevoli e pittoreschi della Penisola. Per la sua bellezza è diventato, nel tempo, meta esclusiva per Vip e star internazionali che l'hanno scelta come elegante buen ritiro, un punto d'incontro o un luogo d'approdo per yacht e panfili da sogno. La primavera è sicuramente il momento migliore per ammirare il paesaggio e gli antichi borghi marinari di Portofino, Paraggi e San Fruttuoso. Tra passeggiate nel verde rigoglioso della macchia mediterranea che ricopre il promontorio e il mare, limpido e calmo, da solcare a bordo di un gozzo, nella quiete della stagione, lontano dalla folla e dalla mondanità.

Guarda la gallery

Per la natura del territorio, alcuni dei luoghi più belli del golfo sono raggiungibili solo a piedi o via mare. Per questo, sul Promontorio è stata creata una fitta rete di sentieri, lunga circa 70 km, di varia lunghezza e difficoltà, da cui si gode di una vista spettacolare sul golfo. I principali punti di partenza sono accessibili dai centri abitati raggiungibili con mezzi pubblici o l'auto per poi proseguire a piedi verso diverse località, come Punta Chiappa, San Fruttuoso e Portofino. Questi sentieri ricalcano antichi tracciati in selciato o terra battuta usati, un tempo, per collegare luoghi del culto religioso, come S.Fruttuoso, S.Nicolò o La Cervara, e i piccoli borghi.

Tra tutte, la passeggiata che, da Portofino, porta a San Fruttuoso è uno degli itinerari più belli e apprezzati del Golfo del Tigullio. L'itinerario, segnalato da indicazioni, parte dalla piazzetta che affaccia sul porticciolo di Portofino e inizia a salire lungo il promontorio lungo stradine ciottolate. Passando fra splendide ville e giardini, con un occhio sempre al bel panorama, si raggiunge la Cappella di San Sebastiano. La strada prosegue in piano e attraversa le Case del Prato e le Pietre Strette. Da qui si può fare una deviazione per Cala degli Inglesi, una bellissima insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca oppure proseguire, seguendo la strada che comincia a scendere, tra il verde e il fresco della vegetazione mediterranea, fino a San Fruttuoso. Un luogo di pace dove, affacciate sulla profonda insenatura, si trovano le case, l'antico monastero benedettino, un torrione e una splendida spiaggetta per un po' di relax.

Un altro angolo di quiete di fronte al mare è Paraggi dove si trova l'unica spiaggia di sabbia del Golfo del Tigullio, una baia deliziosa ai piedi del Monte di Portofino. Famosa soprattutto per l'acqua color smeraldo e rinomata tra i sub che vanno alla scoperta del Cristo degli abissi, è un piccolo borgo dove, tra le case dei residenti, si trovano alcuni degli hotel più esclusivi della costa. Anche da qui ha inizio una piacevole passeggiata lungo la pedonale Paraggi-Portofino che corre lungo la strada costiera, affacciata sul mare. Avvolta dalla bellezza di questo angolo così esclusivo.

6 maggio 2015

Liguria, weekend di charme nel Tigullio. Tutte le informazioni

Italia, la vacanza è sempre più green

Toscana: sulla Via Francigena

© Riproduzione riservata