Viaggi24

Milano: cortili aperti in via Cappuccio

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Milano: cortili aperti in via Cappuccio

  • – di Arianna Garavaglia
Chiostro delle Umiliate (ph Bona Calvi)
Chiostro delle Umiliate (ph Bona Calvi)

A chi dice che Milano è brutta il milanese avvertito suggerisce sempre di dare un'occhiata ai cortili dei bei palazzi del centro. La bellezza nascosta, mai esibita e solo per sé, è una caratteristica molto milanese.

Chi vuole scoprire i chiostri più belli di via Cappuccio e dintorni questa domenica è invitato a "Cortili aperti a Milano" un'iniziativa di successo che si ripete dal 1994 e promossa dal Gruppo Giovani della Sezione ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) Lombardia.
L'appuntamento milanese rientra nell'ambito dell'evento "Giornate Nazionali A.D.S.I." che prevede l'apertura di 200 dimore storiche in tutta Italia il 23 e il 24 maggio.

Quest'anno, a Milano, si potranno scoprire il Chiostro delle Umiliate, Casa Radice Fossati, Palazzo Lurani Cernuschi e Palazzo Cornaggia, tutti in Via Cappuccio.
In corso Magenta ingresso libero al Museo Archeologico e a Palazzo Arese Litta, al suo Cortile d'Onore e al Cortile dell'Orologio Teatro Litta. E poi Palazzo Fagnani Ronzoni in Via Santa Maria Fulcorina, il palazzo della SIAM (Società d' Incoraggiamento d' Arti e Mestieri) in Via Santa Marta e
Palazzo Borromeo in Piazza Borromeo.
L'accesso, dalla 10.00 alle 18.00, è gratuito. Nei cortili, i giovani volontari ADSI, saranno disposizione dei visitatori per tutta la giornata.

Tra le iniziative di domenica sono previsti anche concerti, mostre e incontri.
Gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si esibiranno lungo tutto l'arco della giornata nel Cortile d'Onore di Palazzo Litta con brani di Beethoven, Mozart, Bach e Piazzolla. Il cortile del Museo Archeologico ospiterà diversi concerti di pianoforte, sempre a cura della Civica Scuola di Musica.
E poi appuntamento alla SIAM, di Via Santa Marta 18. Qui si potrà scoprire la stampante 3D nel Fab Lab e poi anche la prima edizione dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alambert conservata in Biblioteca.

Un infopoint sarà attivo tutto il giorno a Palazzo Arese Litta, nel Cortile dell'Orologio dove ha sede lo storico Teatro Litta. Per chi vuole una guida approfondita dei cortili sono in programma visite speciali curate dall'associazione culturale Città Nascosta Milano. I tour partiranno dall'infopoint di Palazzo Arese Litta ogni 15 minuti, dalle ore 10.00 fino alle 17.00.
(Per prenotare, rivolgersi a Città Nascosta Milano scrivendo a info@cittanascostamilano.it; oppure telefonare al numero 347-3661174. La quota è di € 15 euro a persona, per gli under 18 è gratuita).

QUANDO: domenica 24 maggio 2015 dalle 10 alle 18
DOVE: via Cappuccio e dintorni
COME: la giornata è gratuita, i cortili sono a ingresso libero
INFOPOINT: nel Cortile dell'Orologio di Palazzo Arese Litta - Corso Magenta 24

20 maggio 2015

© Riproduzione riservata