Viaggi24

Hvar, mare e vip sull'isola millenaria

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Hvar, mare e vip sull'isola millenaria

  • – di Arianna Garavaglia
Il porto della città di Hvar (ph IPA)
Il porto della città di Hvar (ph IPA)

Viola è il colore di Hvar, isoletta croata dalla storia antica. Il viola è il colore della sua pianta più famosa, la lavanda, che cresce spontanea e profuma l'aria di questa parte dell'Adriatico.
Oggi Hvar (Lesina) è tappa per turisti e per tanti divi che attraccano con i loro yacht e vivono il mare e la vita notturna isolana con feste sulla spiaggia e locali aperti fino a tardi. Tra le celebrità varie che sono passate di qui nel corso degli anni si conta il principe Harry, Beyoncé ed Eva Longoria.

GUARDA LA GALLERY

La piana di Stari Grad, patrimonio Unesco
Hvar ha anche una storia millenaria. Lascito del passato antico di Hvar è Starigradsko polje, la piana di Stari Grad, che rappresenta il paesaggio greco-antico meglio conservato nel Mediterraneo. Furono i greci di Paros che colonizzarono l'isola dalmata nel IV secolo a.C. e che a Starigradsko polje divisero geometricamente queste terre che oggi ospitano ulivi e vigne. Una testimonianza straordinaria, riconosciuta dell'Unesco nel 2008 come patrimonio dell'umanità.

Le città
La città principale del'isola è il comune di Hvar che si estende su una baia nel zona sud-occidentale dell'isola. Hvar è famosa per le sue mura medievali, le viuzze lastricate e gli antichi palazzi del porto. Merita una visita la Chiesa di S. Stefano (XVI/XVII) con la facciata e il campanile rinascimentale e gli interni barocchi. E poi l'Arsenale, uno dei teatri comunali più antichi d'Europa, costruito nel 1612.
In città, durante l'estate, è molto frequentato il Carpe Diem (Hvar Harbor), locale nella zona del porto affollato fino a tardi.

La seconda città più importante dell'isola, e la più antica, è Stari Grad. Stari Grad si trova in una baia nella zona nord di Hvar ed è circondata dalle colline. Da vedere il castello fortificato costruito nel XVI secolo dal poeta Petar Hektorovics.

Spiagge
Le spiagge di Hvar sono principalmente rocciose oppure di ciottoli o ghiaia.
A sud si trova le spiaggia ghiaiosa di Zavala con una bella pineta. A pochi km dalla città di Hvar si trova Dubovica, molto frequentata per il bel mare e poi Sveta Nedjelja, famosa per la grotta e le sue calette.
Per trovare la spiaggia più bella di quest'area bisogna imbarcarsi dal porto di Hvar e fare rotta verso le vicine isole Pakleni. La meta è la spiaggia sabbiosa di Palmižana, sull' isoletta di Sveti Klement. Per le sue acque trasparenti è per molti la meta da non mancare.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Hvar, mare e vip sull'isola millenaria. Tutte le informazioni

Dubrovnik, perla dell'Adriatico

Croazia, mare low cost a due passi dall'Italia

© Riproduzione riservata