Fuochi d'artificio, sfilate e parate per le strade. L'appuntamento è per domenica 9 agosto nella zona centrale di Padang per festeggiare i 50 anni di indipendenza di Singapore. Era il 1965 quando, dopo soli due anni di difficile convivenza con la federazione malese, Singapore dichiarava la propria sovranità e si preparava a diventare, in pochi anni, una delle capitali mondiali della finanza e una delle città più ricche e cosmopolite a livello internazionale. A leggere la dichiarazione e presiedere alla nascita dello stato fu Lee Kuan Yew, padre fondatore della Singapore contemporanea a capo del governo dal 1959 al 1990. A lui si deve il volto moderno della città, efficiente, controllato, internazionale e con un altissimo pil pro capite.
Lee ha mancato per pochi mesi il giubileo d'oro dello stato che ha plasmato per decenni. L'ex primo ministro è morto nel marzo scorso a 91 anni. A rendergli omaggio decine di magliaia di cittadini, scesi per le strade per seguire l'auto che trasportava il leader ai funerali di stato.
Gli appuntamenti del giubileo
Sono diversi gli eventi che celebrano il giubileo come concerti, spettacoli teatrali, feste di piazza e flash mob in giro per la città. La maggior parte degli appuntamenti si concentra tra agosto e settembre, molti sono quelli previsti dal 7 al 9 agosto, per il Jubilee Weekend.
Per gli amanti dell'arte c'è il SIFA, il Singapore International Festival of Arts in programma dal 6 agosto al 19 settembre. Inaugurata per la prima volta nel 1977, la manifestazione prevede performance di musical, danza e teatro.
Il tema di quest'anno è Post-Empires. Gli artisti sono chiamati a interrogarsi su che cosa rimane dopo la caduta degli imperi coloniali, le dittature e il comunismo.
Tra gli appuntamenti più curiosi il 6,7, 12 e 13 settembre tocca a "Open Homes". L'evento coinvolge i cittadini di Singapore che aprono le loro case al pubblico per ospitare perfomance teatrali.
Il 10,11 e 12 settembre al Victoria Theatre appuntamento con "Sei personaggi in cerca di autore" di Pirandello messo in scena in francese dal Théâtre de la Ville di Parigi.
Il 17, 18, 19 settembre al National Museum of Singapore tocca a "The Incredible Adventures Of Border Crossers" un appuntamento con musica, video e installazioni per raccontare la vita dei migranti, o meglio di coloro che superano le frontiere. La performance sarà in diverse lingue compreso l'italiano.
Leggi tutte le idee per il tuo viaggio a Singapore
Anche i Gardens by the Bay, complesso di 100 ettari su cui sono distribuite 220.000 piante, festeggia il giubileo con "Singapore Stories". Si tratta di una descrizione floreale delle leggende di Singapore. Ai gardens poi appuntamento anche con un'edizione ad hoc dello spettacoli di luci e musica "Garden Rhapsody", entrambi proposti durante il Jubilee Weekend.
Anche al teatro Eplanade, che domina con le sue due cupole la zona di Marina Bay, dal 6 al 10 agosto si tiene un articolato programma gratuito che prevede istallazioni, performance e un bazaar.
Performance culturali e giochi animano la città dal 13 al 16 agosto in occasione delle grandi celebrazioni per il Pesta Raya, festival annuale della tradizione malese. Durante questi giorni la città viene invasa da un atmosfera di festa e le abitazioni di tutto il paese vengono addobbate all'esterno con luci coloratei.
Per gli ultimi due weekend di agosto appuntamento con il Singapore night festival, che animerà la città con spettacolari giochi di luce. Durante la sera gli spettatori potranno ammirare installazioni d'arte e performance sotto il cielo notturno, opera di artisti locali e internazionali.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
5 agosto 2015
Singapore in festa per il giubileo d'oro. Tutte le informazioni
Singapore 50: gusto tradizionale ad alta quota
Singapore, vacanza low cost in 5 mosse
© Riproduzione riservata