Di Pier Paolo Pasolini, per fortuna, si discute e legge ancora, con attenzione, e ammirata direzione letteraria. E' stato, infatti, in costante, innovativo, movimento intellettuale, dentro ogni territorio dell'arte; come il cinema, la letteratura, la poesia.
Dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 ha inizio "ConPasolini" una significativa manifestazione, affinché ci si accosti intimamente a lui, figura essenziale del Novecento italiano.
L'evento ha avvio grazie a Roberto Ippolito, direttore editoriale dello stesso, mentre l'organizzazione è da parte della libreria Nuova Europa I Granai.
Gli appuntamenti si muovono lungo l'intera esistenza di Pasolini, e si realizzano attraverso le fotografie, i film, i libri, le canzoni, e poi un camminamento guidato in pullman presso i luoghi simbolo.
Spiega, infatti, con chiarità, Roberto Ippolito, a sottolineare del significato profondo che anima "ConPasolini": "Questo evento è un incontro con Pasolini quasi come se lui fosse presente. Entriamo nella sua storia culturale e personale. Ognuno potrà arricchire la propria conoscenza su un percorso artistico che ha segnato una stagione. E farsi la propria idea sul significato della sua opera e del suo pensiero".
Il primo appuntamento è con il critico letterario Filippo La Porta il quale, il 25 settembre, ore 18, inaugurerà la mostra fotografica "I tanti Pasolini" dell'Archivio Riccardi, e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. Ventisei foto che disvelano, con sorprendente cura, l'anima dell'uomo Pasolini.
Mentre il viaggio, infine, che è intitolato "Le strade di Pasolini" (guidato dallo stesso Roberto Ippolito), verso gli spazi vissuti artisticamente dallo scrittore bolognese, comincerà alla mattina del 4 ottobre, ore 9, presso la libreria Nuova Europa I Granai, e si muoverà, per citare alcuni luoghii: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione.
"Gli appuntamenti della manifestazione sono pensati per osservare e approfondire un'opera tanto complessa dalle più diverse angolazioni: sono cioè tasselli di un mosaico di quello che è stato e rappresenta Pasolini", afferma Roberto Ippolito; una manifestazione che, dunque, si preannuncia necessario incontro, preziosa rimembranza corale, e anche viaggio, perché si approfondisca della vita dello scrittore bolognese che è fondamentale parte della nostra crescita culturale.
Per conoscere dell'intero programma dell'evento:
www.facebook/conpasolini
conpasolini@gmail.com
Informazioni, e acquisto del biglietto della visita guidata: granai@librerianuovaeuropa.com
24 settembre 2015
© Riproduzione riservata