Viaggi24

Breve viaggio nella Sicilia del ‘southern gothic'

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Breve viaggio nella Sicilia del ‘southern gothic'

Grant Wood Birthplace of Herbert Hoover (1931), Minneapolis Institute of Arts
Grant Wood Birthplace of Herbert Hoover (1931), Minneapolis Institute of Arts

La morfologia territoriale, la spazialità che oltrepassa l'orizzonte, i luoghi brulli e secchi, le pianure desertiche, i riti metafisici, la religione imperante, e poi il mare che trionfa, davanti al quale a volte si stagliano case antiche corredate di mobilia passata, fanno combaciare le interiora dell'isola con la letteratura statunitense del Sud.

E poi l'underground mediterraneo vicino a quello texano, o le strade siciliane vicine alle highway coi suoi "infiniti stradali" in cui gli animali trovano rifugio solo dopo i limiti della carreggiata. Quest'opposizione tra solarità e oscurità si fonde dunque in una Sicilia foriera di mistioni naturali e innaturali in grado di concedere il viaggio alterno.

Nella Sicilia del sud, infatti, i luoghi di letteratura di Flannery O'Connor paiono realizzarsi. Soprattutto nel di lei: "La saggezza nel sangue." Nelle cittadine dell'entroterra siciliano la percezione d'affezione alla religione (la gente che diviene personaggio grazie alla forza fideistica, le statue pasquali), colle loro scaramantiche ritualità, è luogo comune nella narrativa della scrittrice della Georgia che inserisce difatti i visionari predicatori. Un sud dall'Idea comune, ma anche territorio di illimitata suggestione.
Si visitino per tale ragione i paesi di San Cataldo, Riesi, Mazzarino, Butera, Licata.

I limiti cittadini isolati dalla campagna vicina, la concezione pulsante dell'Aldilà, le chiese, la ruralità del paesaggio che influenzano le persone per renderle istintivi personaggi. Sembra sia lo stesso William Faulkner ad averli ricreati e poi introiettati nel romanzo: "Mentre morivo".

L'entroterra siciliano è anche gemello di una narrativa che inserisce l'underground nella descrizione ambientale. Così Nic Pizzolatto avrebbe potuto perfettamente scrivere il suo Galveston a Gela davanti alla struttura industriale mentre il Mediterraneo come uno specchio fa scintillare il petrolchimico. Oppure Cormac McCarthy trarre ispirazione per il suo Non è un paese per vecchi dalle periferie della città e dal paesaggio spoglio attorno al quale si sentono i grilli e i cani abbaiare.

Lì attorno potremmo, forse, trovare Anton Chigurh...

Le città da visitare:
Gela: http://www.gelalive.com/
Mazzarino:http://www.comune.mazzarino.cl.it/cms/home-15-9/come-arrivare.htm
San Cataldo:http://www.comune.san-cataldo.cl.it/
Riesi:http://www.comune.riesi.cl.it/hh/index.php
Licata:http://www.comune.licata.ag.it/

12 novembre 2015

© Riproduzione riservata