Viaggi24

"Numerage: WEARENOTNUMBERS": numeri mistici al Mudec

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

"Numerage: WEARENOTNUMBERS": numeri mistici al Mudec

Rappresenta un sorprendente continuum concettuale della precedente opera: "Numerage: la verità nascosta"(della quale saranno presenti i lavori più significativi durante la mostra), il nuovo lavoro di Adriano Attus, Numerage: WEARENOTNUMBERS.

La composizione realizzata dall'artista è di importante intelligenza filosofica, studiata quindi secondo sapienza, perché si conduca una ricerca visiva verso il significato arcaico posseduto dal numero.

Il numero di Attus si muove allora dentro un mistero ragionato, che coinvolge la realtà per intero, persino quella delicatamente religiosa. Un numero che si avvicina a risolvere il quesito sulla sua stessa nascita, sia attraverso la manifestazione grafica eseguita con vaticinio dall'artista, sia grazie alla partecipazione del visitatore che sarà coinvolto in un'esperienza di tensione quasi ascetica.

Tutto ciò è permesso dalle forme che Attus fa compiere graficamente, con maestria, al numero, dagli stessi sfondi (per esempio la scelta puntuale del nero), che avvicinano a un ulteriore percorso interpretativo, fino alla decisiva domanda che la mostra rivolge a sé stessa, come se fosse un testo sacro: "noi non siamo numeri?"

Guarda la gallery

L'intervento, che basa inoltre la sua ragione strutturale al ruolo del Mudec Art Wall (spazio, all'interno del Bistrot del Museo, dedicato all'arte contemporanea, con brevi istantanee del lavoro di artisti viventi), si concretizza in una composizione costituita da 144 pannelli in cartoncino stampato e forato i cui elementi, organizzati in dodici strisce da dodici pannelli ognuno, saranno tenuti insieme da anelli metallici apribili. Davanti alla composizione a colori sarà posizionata una seconda composizione di 144 pannelli bianchi omologa alla tavola sottostante i cui pannelli sono realizzati in copie singole dall'artista mediante stampa a inchiostro con timbro.

Il pannello fronteggiante, durante la serata, sarà disvelato dai visitatori come un simbolo mistico che mostra, per rivelazione, la composizione a colori sottostante.

Inaugurazione: venerdì 27 Novembre dalle 18 e 30.

DOVE: al Mudec Art Wall, via Tortona 56, Milano, www.mudec.it
QUANDO: fino al 13 dicembre 2015
ORARI: tutti i giorni sino alle 19 e 30; giovedì e sabato sino alle 22 e 30.

© Riproduzione riservata