Viaggi24

Siena: Natale tra tradizioni e novità

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Siena: Natale tra tradizioni e novità

Ph da: Comune di Siena-Turismo
Ph da: Comune di Siena-Turismo

Dentro una scenografia che è eternamente antica, Siena si prepara al Natale con appuntamenti che toccano ogni genere artistico e di intrattenimento.

Tra le novità da non perdere c'è il ciclo di visite guidate dal titolo: ‘Oltre il Ponte di Romana', organizzato dalla Nobile Contrada del Nicchio e dalla Contrada di Valdimontone, in collaborazione con Fondazione Conservatori Riunite e Centro guide di Siena (23 dicembre, 13 e 27 gennaio).

A fine dicembre e gennaio avveranno le "Passeggiate d'autore", durante le quali i visitatori saranno accompagnati da storici e intellettuali che racconteranno aspetti particolari legati a Siena: dalle compagnie laicali (9 gennaio), alle vicende urbanistiche dalla Lizza alla Fortezza (16 gennaio), e poi il disegno urbanistico della città e i 20 anni dal riconoscimento di Sito Unesco (23 gennaio).

Guarda la gallery

Siena si animerà anche di musica. La città infatti ospita dentro le sue mura significative istituzioni di livello internazionale per la formazione musicale: dall'Accademia Musicale Chigiana all'Istituto superiore Rinaldo Franci, fino alla Fondazione Siena Jazz. Tutte e tre scandiranno, con le loro melodie, il Natale. Il 22 dicembre, inoltre, la Cattedrale sarà protagonista del tradizionale Concerto di Natale.

Saranno i bambini gli indiscussi protagonisti del programma natalizio. Domenica 10 e 24 gennaio negli spazi del Museo d'arte per bambini: il laboratorio dedicato al restauro degli affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Per chi invece preferisce le sperimentazioni didattico-creative legate all'arte, ogni lunedì e sabato, fino al 31 gennaio presso la Corte dei Miracoli ci saranno laboratori artistici bilingue (italiano – inglese) per bambini sopra i 4 anni. Nell'ambito degli eventi promossi dalla Fondazione Teatro dei Ragazzi, ai Rozzi saranno messe in scena ‘I musicanti di Brema' (16 gennaio) e ‘Hansel & Gretel" (23 gennaio).

‘Piccoli pellegrini' conoscono la Via Francigena: a Siena nasce #SienaFrancigenaKids, il primo percorso pensato e dedicato ai bambini per calarsi nei panni degli antichi viandanti. Ogni sabato (dallo scorso 12 dicembre fino al prossimo 30 gennaio) con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo, i ‘baby pellegrini' si ritroveranno al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d'Europa. Ad accoglierli e ad accompagnarli, prima all'interno del Complesso museale e poi a Porta Romana, sarà una guida di eccezione: una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia di Siena e l'importanza strategica della città per i viandanti e i pellegrini diretti a Roma da Canterbury.

E' anche un Natale tradizionale quello di Siena, con la magia dei presepi, diffusi per la città. Sabato 19 dicembre in Piazza del Campo i Gruppi Piccoli delle 17 Contrade daranno vita al Presepe Vivente con Fonte Gaia a fare da cornice alla Sacra Famiglia e la musica della Banda Città del Palio ad accompagnare l'evento. Venerdì 25 dicembre, presso la Basilica di San Francesco al via la mostra di presepi nell'arte e nelle tradizioni dei popoli, che resterà allestita fino al 24 gennaio.

© Riproduzione riservata