Viaggi24

Natale estivo sulle spiagge di Cuba

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Natale estivo sulle spiagge di Cuba

Cuba, chi è che non la conosce per le sue magnifiche spiagge, accarezzate lungo i suoi estremi, dall'Oceano Atlantico a Nord, e dal Mar dei Caraibi a Sud. Per la sua perenne festa nei quartieri, per le sue case colorate coloniali, per le sue auto d'epoca, per la continua vita che avvolge il centro storico di Cienfuegos.

Il paese è impreziosito da ben 300 spiagge immacolate, distribuite lungo 588 chilometri di costa. Il clima subtropicale dà l'avvio in sostanza a una estate infinita.
Si può nuotare e immergersi tutto l'anno in quelle acque calde e cristalline. 330 giorni di sole, insomma.

Sono quindi da non perdere; uniche anche per i diversi colori della sabbia: dall'abbagliante bianco di Varadero, all'oro di Guardalavaca, nella provincia di Holguin, fino alla fascinosa sabbia nera dell'isolata Playa Duaba, vicino a Baracoa.

Guarda la gallery

La vasta spiagga di Varadero, la più nota di Cuba, consiste in venti chilometri di sabbia fine, e chiara come le nuvole, lambita dal cristallino mare caraibico.

Ma non è tutto, le scogliere di roccia calcarea, come monumenti viventi, un sogno a occhi spalancati, fanno da cornice alle spiagge più a nord: Playa Siboney, vicino a Santiago. Sulle spiagge del sud, come Cayo Levisa a Pinar del Rio, si estendono profondi boschi di mangrovie.

Mentre a est, domina Playa Pilar, che riposa sull'isolotto di Cayo Guillermo, nell'affascinante Arcipelago di Jardines del Rey. Le lunghe e alte dune ispirarono il celebre scrittore Ernest Hemingway. Senza dimenticare a sud di Trinidad, dove ci si imbatte in Playa Ancón. Una costa di sabbia incontaminata che si perde nelle acque trasparenti del Mar dei Caraibi, acque conegniali per lo snorkeling.

Natale estivo
La festività natalizia è stata ripristinata nel 1997. Le strade e i suoi locali si riempiono fino a tarda notte. La tradizionale Messa, il 24 dicembre, avviene nella assai affollata Piazza della Rivoluzione a l'Havana, in un clima di raccoglimento e riunione.

Per quanto riguarda l'intimità delle usanze delle famiglie, i cubani solitamente, quale piatto del periodo, cucinano maiale al miele (da assaggiare), e preparano dolci plasmati dai frutti tropicali.
Contro ogni immaginazione a dicembre hanno vita, e sono imperdibili, i carnevali di quartiere con balli popolari; attraverso le vie, parate e carri allegorici, in particolare la Charanga de Bejuca, a l'Avana (16-25 dicembre).

Non potete infine perdere l'occasione di visitare le distillerie del rhum pregiato, e osservare gli artigiani del luogo formare i sigari.
Alla notte, alla vigilia di Capodanno, decidere di passeggiare lungo il Malecón, il lungomare che scorre lungo tutta la costa nord dell'Avana e collega i quartieri dell'Havana Vieja, il Centro Habana, Vedado e Miramar.

E se volete dormire ascoltando il suono del mare dei Caraibi, in questo Natale estivo, il Blau Varadeo Hotel è il vostro perfetto alloggio.

© Riproduzione riservata