Viaggi24

Viaggio in Lapponia: i safari con gli husky

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Viaggio in Lapponia: i safari con gli husky

  • – di Arianna Garavaglia
( ph da VisitFinland.com)
( ph da VisitFinland.com)

Kaamos. Cosė i finlandesi chiamano la notte artica. Č questo il momento giusto per assistere al fenomeno delle aurore boreali ed esplorare la Lapponia, vasta terra coperta di neve e abitata dai Sāmi, popolazione indigena dell'Artide europea depositaria di antiche tradizioni e leggende legate all'animismo e dello sciamanesimo.
Si tratta di un'esperienza avventurosa, di immersione totale nella selvaggia natura del Nord. Un viaggio attivo e culturale in cui i safari su slitte trainate dai cani si alternano a visite a centri culturali dedicati alla tradizione lappone.

GUARDA LA GALLERY

Nella terra dei Sāmi
Tappe fondamentali per conoscere la cultura Sāmi sono Inari e Utsjoki.
La prima meta č quindi nella capitale dei Sāmi finlandesi: Inari. Qui si trova si trova il museo Siida, un importante centro culturale, e il Parlamento autonomo dei Sāmi.
Il SIIDA, fondato nel 1959, č il museo nazionale dei Sāmi e si occupa di far conoscere questo popolo con mostre e pubblicazioni.
I Sāmi hanno stile di vita a stretto contatto con la natura. Una cultura spesso trasmessa per via orale e una grande tradizione artigianale.
Una sezione del museo č dedicata anche alla natura nordica con il fenomeno delle aurore boreali. Secondo una leggenda Sāmi a provocare questo fenomeno naturale che squarcia il cielo del Nord con lampi di luce colorata sarebbe una volpe che, correndo sulle alture artiche, accenderebbe il cielo con le scintille che scaturiscono dal contatto tra la sua coda e la fitta coltre di neve.
Reminiscenze di questa leggenda rimangono anche nella lingua finlandese che chiama le aurore boreali "revontulet", ovvero "i fuochi della volpe".
In Lapponia, l'aurora boreale č visibile per 200 notti l'anno e pių ci si spinge a Nord pių aumentano le probabilitā di avvistarla. Il momento migliore č quello attorno alla mezzanotte.

Un'altra tappa del viaggio č il piccolo villaggio Utsjoki, il comune pių settentrionale della Finlandia e abitato dai Sāmi.
Da qui si parte per escursioni naturalistiche su motoslitte, per safari con i cani o per tour con le ciaspole. Durante le escursioni si possono avvistare anche gli animali tipici di queste terre come alci, volpi, aquile e linci, il grande gufo grigio e la pernice bianca.

Per saperne di pių e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

25 gennaio 2016

Lapponia, safari con gli husky. Tutte le informazioni

Grande Nord, la magia dei fiordi norvegesi

Helsinki, viaggio nella cittā del tango

© Riproduzione riservata