Viaggi24

Arte democratica, il bello della street art

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Arte democratica, il bello della street art

  • – di Arianna Garavaglia
Julien Durix, « The fight »
Julien Durix, « The fight »

Street Art e Corea del Sud. Sono queste le protagoniste dell'edizione 2016 di Affordable Art Fair, la fiera d'arte contemporanea con opere al di sotto dei seimila euro, prevista a Milano dal 17 al 20 marzo. Location prescelta è, anche quest'anno, Superstudio Più di via Tortona.

Arrivata alla sua sesta edizione l'Affordable Art Fair è un occasione per scoprire le ultime tendenze del mondo dell'arte, incontrare galleristi e artisti e magari arricchire (o iniziare) la propria collezione. In fiera sono presenti 84 gallerie e oltre 500 artisti da tutto il mondo.

Street art e gallerie coreane
La Street Art sarà protagonista anche durante la serata di inaugurazione con le performance live dell'artista poeta street Ivan Tresoldi e dell'artista No Curves. Tra le gallerie presenti in questa sezione: D406 Fedeli alla Linea, Pisacane Arte, Colorfield Gallery e l'Opus Art Reunion Island.

Il paese ospite di quest'anno è invece la Corea del Sud. Per conoscere l'arte del paese asiatico il 17 marzo è prevista una speciale Asian Night con performance artistiche, musicali, aperitivi a tema e workshop dedicati alla lingua e alla cultura coreana. A Milano sono presenti i galleristi più importanti della Corea, paese appena entrato nel circuito delle nazioni dove di tiene un'Affordable Art Fair. Il primo appuntamento con l'arte democratica a Seul è stato lo scorso settembre.

Alla Street Art e allo spazio della Corea si aggiungono le altre tradizionali aree tematiche: Main, Young, Fotografia ed Exchange.

Torna poi anche l'appuntamento del venerdì sera con l'Art Night Out, la notte bianca dell'arte che, a partire dalle 19.00, porterà i milanesi alla scoperta degli atelier d'artista e delle più interessanti opere di design e street art attraverso itinerari tematici in giro per la città.
Venerdì 18 marzo per l'occasione cinquanta indirizzi cittadini – gallerie, studi, atelier ma anche ristoranti e loft - apriranno le loro porte agli appassionati d'arte fino a mezzanotte.

3 marzo 2016

© Riproduzione riservata