Viaggi24

Le donne della body art in mostra a Merano

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Le donne della body art in mostra a Merano

  • – di Arianna Garavaglia
Yoko Ono, Cut Piece, 1964_Performed by Yoko Ono, Carnegie Recital Hall, New York, March 21, 1965_Minoru Niizuma_Courtesy Lenono Photo Archive, New York
Yoko Ono, Cut Piece, 1964_Performed by Yoko Ono, Carnegie Recital Hall, New York, March 21, 1965_Minoru Niizuma_Courtesy Lenono Photo Archive, New York

È il 1964 quando Yoko Ono sale su un palcoscenico, consegna le forbici al pubblico e si lascia tagliuzzare gli abiti che indossa. È "Cut piece" una delle prime performance dell'artista di origine giapponese in mostra al Museo Merano Arte fino al 10 aprile. Altre immagini riguardano performance più note come "Bed In" del 1969 con il marito John Lennon contro la guerra.

Yoko Ono è una delle artiste della Body e Performance Art celebrate da "GESTURES - Women in action": 40 opere video, fotografie e oggetti di artiste al lavoro dagli anni Sessanta a oggi che utilizzano il corpo come mezzo espressivo, di provocazione e protesta. Tra queste anche Marina Abramovic, l'italiana Gina Pane, la francese Orlan e l'iraniana Shirin Neshat.

Abramovic è presente con un'immagine di "Balkan Baroque" performance con cui l'artista ha ottenuto il Leone d'oro alla Biennale di Venezia del 1997. Una performance dura in stile Abramovic che prevedeva che l'arista stesse diverse ore al giorno seduta in mezzo a pezzi di manzo squartati canticchiando motivi serbi.
Due immagini anche di Orlan, artista di St. Etienne che ha plasmato il suo corpo e lo ha reso materiale artistico attraverso interventi di chirurgia plastica.
E poi Shirin Neshat che studia la condizione delle donne nelle società islamiche attraverso video, film e fotografie e presente a Merano con uno still del cortometraggio realizzato dall'artista nel 2001 intitolato "Pulse".

INFORMAZIONI
GESTURES - Women in action, progetto in collaborazione con The Cultural Broker e 123 Art
a cura di Valerio Dehò.
DOVE: Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio
QUANDO: fino al 10 aprile

18 marzo 2016

© Riproduzione riservata