Viaggi24

Centro America, sulle tracce dei Maya

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Centro America, sulle tracce dei Maya

  • – di Arianna Garavaglia
Sito maya in Belize (PH ENTE DEL TURISMO)
Sito maya in Belize (PH ENTE DEL TURISMO)

Non solo Messico. Sono tanti i luoghi di interesse archeologico del popolo Maya nei paesi del Centro America. Ecco i principali.

Honduras. L'Atene del nuovo mondo
Tappa in Honduras, a una manciata di km dal confine con il Guatemala, dove si trovano le rovine di Copán. La città, per la sua importanza archeologica riconosciuta dall'Unesco, è chiamata l'Atene del Nuovo Mondo.
Il leader maya Yax Kuk Mo, che proveniva da Tikal in Guatemala, arrivò qui nel 427 e diede inizio a una dinastia che trasformò Copán in una delle più importanti città maya dell'età classica che durò dal IV al X secolo, periodo in cui i Maya svilupparono importanti conoscenze in diverse scienze come la matematica e l'astronomia. Segni di questo sviluppo culturale sono evidenti anche nel sito archeologico di Copán.

GUARDA LA GALLERY

Il sito è composto di diversi edifici di periodi differenti. Una parte è occupata dall'acropoli, altre sono piazze dove si svolgeva la vita cittadina. Tra queste si conta la piazza delle cerimonie con gradoni per sedersi e stele e altari che probabilmente dovevano registrare i movimenti del sole e di altri fenomeni astronomici indice dell'importanza che i Maya attribuivano a questa scienza.

Guatemala, templi nella giungla
Seconda meta il vicino Guatemala con i resti di diverse città nel dipartimento di Petén, dove si possono trovare alcune delle più antiche città di questa civiltà come Tikal, El Mirador, Yaxhá, Aguateca e Cancuen.
Tikal, nel parco nazionale omonimo, è una delle città più note immersa nella giungla e composta da resti di palazzi, templi e piazze che coprono 16 km quadrati. Fu una città molto importante e nel momento di massimo splendore, nell'VIII secolo, sembra che ospitasse 100mila abitanti. Qui George Lucas ha girato parte del primo Star Wars.

Protetto dalla vegetazione lussureggiante è anche El Mirador, una città del periodo tardo Preclassico Maya risalente al 600 a.C., in cui si trova la piramide La Danta, di 72 metri d'altezza.
Anche El Mirador è comparso in un film, si tratta di Apocalypto di Mel Gibson.

Tappa anche a Yaxhám che sorge sul lago omonimo ed è circondata dalla giungla, ed è stato un importante centro cerimoniale. Qui si trovano diverse acropoli, templi, osservatori astronomici e altri edifici. Si prosegue per Aguateca dove si trovano i resti di stele e templi.
Infine la "città perduta" di Cancuen. Ignorata per decenni dagli studiosi perché considerata una città minore, scavi più recenti hanno portato alla luce resti di un enorme palazzo reale.

Continua a leggere di El Salvador e Belize

6 maggio 2016

Centro America, sulle tracce dei Maya. Parte II

Centro America: spiagge, lagune e immersioni

Messico, un museo tra i fondali

© Riproduzione riservata