Viaggi24

Trentino, gemme di gusto

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Trentino, gemme di gusto

  • – di A. G.
(ph Archivio della Strada del Vino e dei Sapori)
(ph Archivio della Strada del Vino e dei Sapori)

Torna Gemme di Gusto, appuntamento alla sesta edizione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che prevede appuntamenti enogastronomici divisi lungo tutti i weekend del mese di maggio.
Protagonisti di degustazioni ed eventi i prodotti dei territori della Vallagarina, porta meridionale del Trentino. E poi quelli della Valle dei Laghi, con il suo clima mediterraneo. La Valle di Cembra, tra montagne di porfido e terrazzamenti di vigna, la Piana Rotaliana, la Valsugana e la città di Trento.
Il calendario degli eventi comprende passeggiate nei vigneti, visite in cantine, laboratori e degustazioni alla scoperta dell'enogastronomia di montagna.

Si parte nel weekend del 30 aprile/1 maggio, a Nogaredo, con l'appuntamento Calendimaggio - Donne nel mondo che prende spunto da un processo di stregoneria del 1647 per parlare del mondo femminile e tradizioni legate alla primavera, tra tavole rotonde, mostre d'arte, spettacoli in piazza, laboratori per bambini e trekking.

Diversi gli appuntamenti del weekend successivo. A Lavis venerdì 6 maggio tocca a Quei vini la sanno lunga, evento durante il quale si racconta la storia di vini e spumanti passeggiando nei vigneti. Sabato 7 maggio appuntamento con Camminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici trentini a Ponte Arche di Comano Terme. E poi domenica 8 maggio tocca a Vigolana cammina e magna, sull'Altopiano della Vigolana, dove si visiteranno paesi, stradine e frutteti intervallati da 12 tappe gastronomiche.

Si prosegue da venerdì 13 a domenica 15 maggio con Ecologica-mente a Lavis, un intero weekend dedicato alla valorizzazione dell'ambiente con iniziative rivolte soprattutto ai bambini e sabato 14 maggio con La primavera fiorisce nella Grotta dello Spumante, a Nomi, che prevede una passeggiata tra boschi e vigneti seguita da una degustazione di metodo classico in abbinamento a prodotti ittici e, per i più piccoli,di pane, confettura e succhi di frutta.

Venerdì 20 maggio è invece la volta di Red Velvet a Mezzocorona, una serata dedicata ai vini rossi autoctoni (Marzemino, Lagrein e Teroldego Rotalian), accompagnati da formaggi trentini. Il fine settimana si conclude domenica 22 maggio, con il trekking culturale Lungo il Dürerweg dal centro di Cembra al Castello di Segonzano, attraverso i terrazzamenti vitati tipici della Valle di Cembra con piccole soste di degustazioni e pranzo rustico.

Si conclude l'ultimo weekend di maggio con Gemme dei Ciucioi di sabato 28 maggio a Lavis dove i produttori lavisiani propongono degustazioni all'interno del suggestivo scenario del Giardino dei Ciucioi. E poi, sempre sabato, rotta verso Cognola di Trento per Tramonto sulla collina dell'Argentario, una passeggiata al tramonto sulle colline di Trento, seguita da un aperitivo tra le vigne e una cena con prodotti locali presso una villa seicentesca. Infine, domenica 29 maggio, a Valle San Felice di Mori, Erborista per un giorno, visita guidata in un'azienda impegnata nella produzione di erbe officinali, seguita da una degustazione di mieli e sciroppi.

Per tutte le info clicca qui

27 aprile 2016

© Riproduzione riservata