Viaggi24

Singapore celebra la festa del Vesak Day

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Singapore celebra la festa del Vesak Day

  • – di A. G.
(foto Singapore Tourism Board)
(foto Singapore Tourism Board)

Le cerimonie ai templi, già alle prime luci dell'alba. E poi le offerte di fiori, i canti, le candele e i bastoncini di incenso ai piedi delle statue per ricordare che la vita è fugace e transitoria.
Il 21 maggio si festeggia il Vesak Day, una delle festività più importanti per i buddisti che in questa data celebrano simbolicamente, la nascita, l'illuminazione e la morte di Buddha.
Molto sentito in tutti i paesi del sud est asiatico a Singapore, città multietnica e multiculturale, il Vesak Day si festeggia a Chinatown dove vive la comunità buddista più nutrita e dove si trovano anche luoghi di culto più importanti di questa religione.
Come il Buddha Tooth Relic Temple & Museum, chiamato così perché qui sarebbe custodito un dente di Buddha. Colorato e finemente decorato, il Tempio è il centro della spiritualità della zona e conserva un'importante collezione di manufatti provenienti da tutta l'Asia. 
Importantissimo anche lo Shuang Lin Temple, il tempio buddista più antico di Singapore e il secondo più grande in Asia di questo tipo.

Sono diversi i rituali previsti per il Vesak Day. A Singapore per esempio è popolare il "bagno al Buddha" durante il quale i fedeli si radunano attorno a vasche o piscine decorate con ghirlande di fiori in cui domina una piccola statua dedicata al piccolo Siddharta. Mestoli d'acqua provenienti da questa vasca vengono versati sulla statua in memoria della leggenda secondo la quale il bambino era stato lavato con le acque dei nove draghi subito dopo la sua nascita.
Durante il Vesak Day poi i fedeli compiono azioni caritatevoli per innalzare spiritualmente i loro meriti: come per esempio fare elemosine, donare sangue agli ospedali, visitare centri per anziani e preparare pasti vegetariani. Altri invece rilasciano uccelli e animali in gabbia come simbolo di liberazione, oppure passano il resto della giornata cantando i mantra buddisti.

Il Vesak Day è celebrato in molti paesi asiatici e nelle comunità buddiste in tutto il mondo, compresa anche l'Italia

20 maggio 2016

Singapore, vacanza low cost in 5 mosse

© Riproduzione riservata