Viaggi24

Finlandia, l'arcipelago più grande del mondo (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Finlandia, l'arcipelago più grande del mondo (parte II)


Situata al centro dell'arcipelago di Hiittinen, invece, si trova Hogsara, famosa per la sua lunga tradizione di piloti marittimi, tramandata di padre in figlio. Il paesaggio dell'isola, in estate, colpisce per i suoi colori vividi, dove il verde dei prati e degli alberi contrastano con il colore rilassante dei lillà, che ornano molti giardini delle case e il tradizionale rosso di molte costruzioni. Come la famosa casa rossa, appunto, nel centro del villaggio, un tempo residenza dei piloti marittimi e oggi, completamente rinnovata, è diventata il più celebre locale dell'arcipelago, il Farmors Cafe ("Il caffè della nonna" in svedese), dove gustare ottimi prodotti da forno. Oppure, lungo la costa, dove si trovano le vecchie rimesse di legno usate per le barche dei pescatori e dei piloti e ora aperte all'ospitalità dei turisti.
Uscendo dal villaggio, l'isola è un luogo dal fascino discreto, quasi timido, dove nei campi, mucche e pecore pascolano liberamente e, nei giorni più caldi, riposano seguendo con lo sguardo i visitatori occasionali. Qui si conoscono tutti e amano organizzare pranzi e cene in cui condividere piatti preparati con ingredienti provenienti dai propri orti.

Un altro luogo molto noto e amato dai finlandesi è, poi, Bengtskär. Si tratta della torre del faro più alta dei Paesi nordici, situata nell'estremo sud dell'arcipelago che, dal 1906, ha segnato la rotta alle navi all'ingresso del golfo. Per il suo ruolo fondamentale nella storia della Finlandia, è diventata meta di una sorta di pellegrinaggio da fare almeno una volta nella vita. Realizzata in mattoni di pietra è stata, infatti, al centro di guerre, esposta a condizioni atmosferiche estreme e, infine, all'abbandono. Eretta su un'isola rocciosa, di appena due ettari, e abitata solo da guardiani del faro, questo luogo è diventato la casa di Paula Wilson e di suo marito che, da sedici anni, lo hanno riportato a nuova vita. Bengtskär è stato, infatti, trasformato in un museo e in un piccolo albergo, aperto da giugno a settembre, dove si trova anche una sauna in granito costruita nel 1907 e rimessa a posto per gli ospiti.

I fari sono una presenza costante delle isole dell'arcipelago. La maggior parte di queste strutture oggi è stata automatizzata e, oltre a essere una meta turistica, sono diventati ristoranti e possibilità di pernottamento. Luoghi davvero unici dove, grazie alla loro posizione, lontana dal resto del mondo, assicurano pace e silenzio,
per una temporanea fuga dal mondo.

Torna all'inizio dell'articolo

27 maggio 2016

Finlandia, l'arcipelago più grande del mondo

© Riproduzione riservata