Viaggi24

Mare, le isole più belle in Europa

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Mare, le isole più belle in Europa

  • – di Francesca Pace
Una spiaggia della Corsica, in Francia (PH TripAdvisor)
Una spiaggia della Corsica, in Francia (PH TripAdvisor)


E' da sempre una delle isole greche più amate. Per le sue case bianche che risaltano sul blu intenso del mare e del cielo, per i suoi tramonti e, soprattutto, per le sue splendide spiagge. E' l'isola di Santorini che quest'anno ha conquistato la prima posizione tra le isole più belle in Europa nell'ambito dei Travelers' Choice Islands Awards 2016, la classifica annuale realizzata da Tripadvisor sulla base delle preferenze date dalla sua community internazionale. Ecco quali sono le altre isole della top ten.

Guarda la gallery

Al secondo posto troviamo Maiorca, l'isola più grande delle Baleari. Conta oltre 200 spiagge, tra cui Playa de Palma, lunga 7 chilometri, e questo permette di poter cambiare ogni giorno panorama. Segue, sull'ultimo gradino del podio, Madeira, in Portogallo. Circondata dalle acque dell'Atlantico al largo delle coste africane, gode di un clima tropicale e di una natura spettacolare tanto che è soprannominata il giardino galleggiante.

Grecia e Spagna si contendono gran parte della classifica. Che prosegue con Creta, l'isola più grande e più meridionale del Paese, con splendide spiagge, soprattutto a nord, dove la costa scende dolcemente verso il mare. Ancora in Spagna, al quinto posto, si trova Tenerife, la più grande delle Canarie ed è detta l'isola dell'eterna primavera. Gode, infatti, di un clima ventilato anche in estate con temperature ottimali per rilassarsi al sole in spiaggia o per fare trekking sul vulcano Teide.
Si ritorna in Grecia dove, al sesto posto, si posiziona Rodi, la più grande isola del Dodecaneso dove spiagge spettacolare incorniciano i tipici villaggi e piccole chiesette che meritano una visita. Ancora una volta in Spagna, alle Canarie, per trovare Gran Canaria al settimo posto. Oltre al buon clima, ha una grande offerta di attrazioni per soddisfare tutte le esigenze: dalle spiagge ai parchi per i più piccoli, dalle cittadine per lo shopping alla vita notturna.

All'ottavo posto, la Corsica si conferma come un'isola molto amata. Non solo per lo splendido mare che, da nord a sud, lambisce alcune delle spiagge più belle, ma anche per i suggestivi panorami da ammirare dall'alto delle falesie o per le cittadine dell'interno da visitare, come Corte.
Le isole più belle d'Europa non si trovano solo nel Mediterraneo. Ne è un esempio Jersey, in Inghilterra, affacciata sulla Manica, dove la corrente del Golfo le regala un clima mite e soleggiato che permette di passare belle giornate in spiaggia anche qui al nord.
La classifica si chiude con una meraviglia italiana. E' Capri, già in testa alla top ten delle isole della Penisola. Da scoprire via terra o via mare, tra meravigliose spiagge, piccole calette e grotte nascoste, come la famosa Grotta Azzurra e, poi, i famosi Faraglioni, per molti diventati il simbolo dell'isola.

13 giugno 2016

© Riproduzione riservata