Viaggi24

Pag, Croazia tra spiagge e nightlife

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Pag, Croazia tra spiagge e nightlife

  • – di Arianna Garavaglia
(PH Ente Nazionale Croato per il Turismo/Boris Kačan)
(PH Ente Nazionale Croato per il Turismo/Boris Kačan)

270 km di spiagge ghiaiose, la città di impianto veneziano di Pag, tradizioni culinarie e culturali e la nightlife di Novalja. L'isola di Pag, al largo della costa nord della Dalmazia, a 180 km da Trieste, è un insieme di bellezze naturali e divertimento.
Dal punto di vista paesaggistico è un'isola di contrasti. Verso occidente il paesaggio è punteggiato da uliveti che si alternano a frutteti e al verde della macchia mediterranea. Verso la Croazia l'isola, dove spesso soffia la bora, è rocciosa e quasi senza vegetazione.

GUARDA LA GALLERY

Pag la veneziana
La città di Pag è un borgo di architettura veneziana. Le prime notizie della città si hanno già nel X secolo. Dopo secoli come città libera nel ‘400 Pag viene venduta alla repubblica di Venezia da re Ladislav. Iniziano così i lavori architettonici in città che ancora oggi mantiene l'impronta della Serenissima.
Nel centro storico si ammirano palazzi in pietra e la cattedrale quattrocentesca dell'Assunzione. Il suo rosone centrale ricorda i merletti di Pag, una tradizione tutelata come bene immateriale dall'Unesco. In città si trova anche un museo dedicato al merletto.

Per tutte le idee per il tuo viaggio in Croazia leggi qui

Le spiagge

A pochi minuti dal centro si incontra la spiaggia di Prosika. Lunga quasi un km la spiaggia di ciottolini si inabissa molto lentamente ed è adatta alle famiglie con bambini. Qui si trovano anche servizi, ristoranti e locali.
Molto frequentata anche la lunga spiaggia della baia di Straško dove si nuota, prende il sole e pratica sci nautico e kayak. Qui si trova anche un grande campeggio immerso in un bosco di pini e ulivi.

Frequentata di giorno e di notte è la spiaggia di Zrće a sud-est di Novalja. Qui si fanno feste che durano tutta la notte e che l'hanno trasformata in una sorta di Ibiza croata.
Sulla spiaggia si trovano servizi e impianti sportivi e locali aperti fino al mattino con djset come Kalypso, Acquarius e Papaya.

CONTINUA A LEGGERE DELLO SHOPPING

22 luglio 2016

Pag, Croazia tra spiagge e nightlife. Parte II

Hvar, mare e vip sull'isola millenaria

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica

© Riproduzione riservata