Viaggi24

10 viaggi da film (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

10 viaggi da film (parte II)


Messico
Passano gli anni, ma James Bond, l'agente segreto più famoso e affascinante di tutti i tempi non smette di tenerci con il fiato sospeso a ogni sua nuova avventura. L'ultimo capitolo della saga è Spectre, in cui come al solito viaggia in lungo e in largo per il globo per portare a termine missioni di ogni sorta. All'inizio del film, ad esempio, l'agente si trova a Città del Messico, nel bel mezzo delle pittoresche celebrazioni per il Giorno dei Morti, una festa molto sentita e celebrata l'1 e il 2 novembre in tutto il paese che colora le strade cittadine con decorazioni un po' macabre e inquietanti ma anche tanti fiori, frutti, altari e cibi deliziosi.

Germania
Il visionario Wes Anderson è famoso per ambientare i suoi film in luoghi sospesi nel tempo che trasportano personaggi e spettatori in una dimensione estremamente poetica. Il suo ultimo lavoro, The Grand Budapest Hotel, è ambientato in uno sperduto albergo in mezzo alle montagne, e l'hotel esiste davvero. Si tratta di un grande magazzino risalente agli inizi del ‘900, situato a Görlitz, in Germania. Uno splendido edificio in stile Art Nouveau, con gli interni eleganti ricchi di colonne, vetrate e scalinate in legno. E' la scusa ideale per un citybreak in questa deliziosa città tedesca.

Islanda
Anche i film di fantascienza non sono frutto solo di manipolazione digitale. E i paesaggi lunari di alcuni luoghi della Terra offrono lo sfondo ideale anche per storie ambientate in altre galassie. Come nel kolossal sci-fi del 2014, Interstellar, del regista Christopher Nolan, che è stato girato in parte sullo spettacolare ghiacciaio Svinafellsjökull, nel parco di Skaftafell in Islanda (location che aveva già sfruttato per un altro suo capolavoro, Batman Begins). I paesaggi bianchi e incontaminati dell'isola nordica, infatti, offrono set naturali davvero unici che lasciano senza parole anche senza gli effetti speciali di Hollywood.

Irlanda
Nel nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari - Il risveglio della forza, ha regalato grandi emozioni a tantissimi spettatori. Seguendo Han Solo e compagni in giro per la galassia nella lotta contro il temibile Impero, l'ultima scena del film conduce su un'isola selvaggia e battuta dal vento, con alte scogliere affacciate su un mare blu che si estende a perdita d'occhio. Si tratta della bellissima Skellig Island, al largo della costa sud-occidentale irlandese, patrimonio Unesco e sede di un antichissimo monastero cristiano risalente al VI secolo.

Emirati Arabi
Un altro cult movie per gli appassionati del genere sci-fi è certamente il terzo episodio della saga del Signor Spock, Star Trek Beyond, che da molti anni regala visioni futuristiche ai confini dell'universo. Molte scene di questo incredibile viaggio spaziale sono state girate a Dubai, la città dove il futuro diventa uno spettacolo decisamente reale. Tra grattacieli che spariscono tra le nuvole, specchi d'acqua, giardini pensili e negozi avveniristici, bastano pochi giorni nella città più popolosa degli Emirati Arabi per sentirsi catapultati qualche decina d'anni in avanti.

5 settembre 2016

10 viaggi da film

© Riproduzione riservata