Viaggi24

Autunno di relax alle terme

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Autunno di relax alle terme

  • – di Francesca Pace

Da storici luoghi di cura a nuove mete del benessere. Le terme italiane sono tornate ad essere ambìti centri per la salute grazie a strutture all'avanguardia e a un'offerta di trattamenti più ampia. Oltre, infatti, a sfruttare le proprietà naturali delle acque sorgive, specifiche di ciascun luogo, propongono anche diversi trattamenti, da quelli tradizionali a quelli di antiche culture che permettono di ritrovare un benessere totale per mente e corpo.

Terme Euganee
Di origini antichissime, le fonti di acqua calda che sgorgano in questa zona del Veneto sono note fin da prima dell'arrivo dei Romani. E', infatti, un'acqua termale unica al mondo per la ricchezza di sostanze disciolte e che sgorga a una temperatura di 87 C. Molto famose anche all'estero, ancora oggi sono sfruttate nelle moltissime strutture presenti a Montegrotto e Abano, i due centri principali, dove le strutture si stanno rinnovando all'insegna del benessere totale di mente e corpo. Ne è un esempio l'Hotel Esplanade Tergesteo, un grande 5 stelle di Montegrotto ripensato per soddisfare le nuove esigenze di benessere. Oltre ai benefici delle acque termali usate anche per i fanghi e a trattamenti che attingono alla tradizione ayurvedica, l'hotel propone Yoga by the Pool. Per una settimana, si possono seguire lezioni adatte a tutte le età e per tutti livelli di preparazione, tenute da Tatiana Souchtcheva, insegnante di yoga da oltre 10 anni che si è formata nelle migliori scuole italiane e indiane. Per due ore, ogni mattina, nel Roof Top54 appena inaugurato, si apprendono le tecniche di respirazione utili a rendere la mente stabile, forte e tranquilla e si praticano esercizi di Hatha Yoga utili a favorire la scioltezza della colonna vertebrale, l'elasticità di muscoli e tendini e aumentare la capacità di ascolto del proprio corpo.
Al termine, il percorso di benessere prosegue nella Spa Emotion zone, attrezzata con sauna finlandese, bagno turco ai vapori termali e scrub con sali del Mar Morto, percorso Kneipp, vasca idromassaggio con acqua magnesio-potassio, docce emozionali, cascata di ghiaccio, e nelle altre aree wellness, dove si trovano due piscine termali con idromassaggi e hydrobike, una piscina panoramica parzialmente coperta, con acqua salata a 30°/35°, oppure riposarsi nelle stanze per il relax, con chaise longue e lettini con materassi ad acqua, e nella stanza del silenzio con camino a legna.
Offerta: si può scegliere tra 3 o 7 notti (a partire da 443 euro e 963 euro) in camera doppia in mezza pensione, 3 o 6 lezioni di yoga

Terme di Merano
Storica città di cura favorita dai vantaggi del clima mite, le Terme Merano sono uno dei luoghi di riferimento per il benessere in Alto Adige. Un ambiente luminoso e moderno pensato e realizzato dall'architetto Matteo Thun come una vera oasi di relax, con grandi piscine interne ed esterne, tra cui la grande vasca centrale che confluisce nel laghetto con le ninfee, sauna, e sale per il relax. A questo si uniscono diversi trattamenti, come quelli con uva, vinaccioli e vino, ingredienti tipici dell'autunno e perfetti prodotti anti-age che contrastano l'invecchiamento della pelle, proposti dal pacchetto Sapore di vino. Oltre all'ingresso di due ore alle Terme, include un peeling al sale di vino rosso con un effetto levigante e stimolante per la riproduzione delle cellule e un massaggio rilassante con olio ai vinaccioli. Chi lo desidera, può aggiungere, a parte, un bagno al vino per due nella tinozza accompagnato da un bicchiere di vino rosso o succo d'uva.
Offerta: a partire da 95 euro a persona

Terme della Salvarola
Nelle vicinanze di Sassuolo, in provincia di Modena, su una verde collina si trovano le Terme della Salvarola, già conosciute in epoca romana per le benefiche proprietà delle sue acque. La loro notorietà è proseguita anche nei secoli successivi diventando una meta di cura rinomata. Oggi quest'area di acque sorgive è diventata un grande ed elegante complesso avvolto dalla natura del Parco della Salvarola, dove si trovano l'Hotel Terme Salvarola e il moderno Centro Benessere Balnea, una vera oasi di benessere. In un solo luogo si può così trovare tutto ciò che serve per una remise en forme totale. Insieme all'utilizzo di queste acque benefiche, l'area Spa propone una serie di trattamenti che sfruttano le proprietà di altri prodotti della natura. Come l'olio d'oliva, già molto usato in cosmesi e ideale per ridare vigore e luminosità alla pelle. A questo ingrediente è dedicata la proposta che comprende uno scrub al sale marino integrale in olio d'oliva e un massaggio olistico rilassante con olio d'oliva e olio di mandorle dolci da completare con un trattamento viso, con prodotti termali e maschera finale al fango termale salso-bromo-iodico con olio d'oliva spremuto a freddo. Tra un trattamento e l'altro, ci si depura e rilassa con diversi percorsi tra piscine termali a varie temperature con idromassaggi e giochi d'acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi e nella zona relax.
Offerta: una notte in camera doppia con colazione a partire da 169 euro

Terme di Saturnia
Un'altra area termale molto nota fin dall'antichità è quello di Saturnia, nel cuore della Maremma toscana, in provincia di Grosseto. In questa area sgorgano acque sulfuree a una temperatura di 37,5 C dalle rinomate proprietà detox e antiaging che donano benessere anche solo immergendosi. In quest'area si trova oggi il lussuoso stabilimento termale Terme di Saturnia Spa & Golf Resort. Un luogo perfetto in ogni stagione dove staccare la spina. In vista dell'autunno, fino al 2 ottobre, propone l'offerta Neverending Summer nella versione Break di 3 notti o Relax di una settimana da vivere in coppia. Insieme ai benefici di queste acque nelle quattro piscine all'aperto con idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua fredda e calda del Parco Termale, si unisce l'azione di massaggi per il corpo e il viso e un trattamento Idrafit. Le giornate di benessere sono, poi, completati dalla raffinata cucina del ristorante Acqualuce, che propone piatti della tradizione toscana e mediterranea.
Offerta: Break a partire da 1.311 euro e Relax a partire da 2.688 euro, entrambi per 2 persone, in camera doppia e con mezza pensione

© Riproduzione riservata