Viaggi24

A Singapore nei giardini del futuro

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

A Singapore nei giardini del futuro

  • – di Francesca Pace

E' una delle attrazioni create nell'avveniristica Singapore. Sono i Gardens by the Bay, un'oasi green nel cuore della città-stato asiatica affacciata sul lungomare di Marina Bay che, dopo la loro inaugurazione nel 2012, sono diventati un'icona della Città del Leone. Si tratta di un enorme parco di 100 ettari che accoglie oltre 220mila piante suddivise in tre ampi giardini: il Bay Central Garden, il Bay East Garden e il Bay South Garden, il più grande, che ospita piante tropicali, tra cui le orchidee, fiore nazionale di Singapore. Tra sentieri, ruscelli, laghetti ci sono anche due serre a forma di cupola realizzate con pannelli di vetro speciale per evitare sprechi energetici. La Flower Dome ospita la vegetazione tipica dei climi delle regioni tropicali semi-aride mentre nella Cloud Forest Dome si possono ammirare le specie tipiche delle montagne tropicali e la più grande cascata al coperto del mondo.

Ma i grandi protagonisti dei Gardens by the Bay sono i Supertrees, 18 giardini verticali a forma di albero, alti tra i 25 e i 50 metri, ricoperti da piante di circa 200 specie diverse. Realizzati in acciaio e calcestruzzo e dotati di pannelli solari per la produzione di energia del parco e serbatoi per raccogliere l'acqua piovana utilizzata per le fontane e l'irrigazione dei giardini, gli avveniristici Supertrees hanno modificato lo skyline di Singapore e offrono una incredibile vista sulla città. Da ammirare dalla cima di alcuni super-alberi, dove sono stati creati ristoranti e spazi relax oppure, ancora più emozionante, con una passeggiata lungo una passerella sospesa nel vuoto che collega due dei Supertrees.

Dall'alto, oltre agli spettacolari Gardens, si possono ammirare anche i futuristici edifici del Marina Bay Sands, un albergo che sembra sorgere direttamente dal mare costituito da tre enormi grattacieli uniti sulla sommità da un'enorme terrazza a forma di nave. E' il famoso SkyPark dove, ad un'altezza di 340 metri, si trovano giardini pensili, piscine idromassaggio, centri benessere, bar e ristoranti e, a 200 metri, una piscina “a sfioro”, la più alta del mondo, lunga 150 metri.

La creazione dei Gardens by the Bay nasce dalla volontà di migliorare la qualità di vita nella città in un'ottica green, passando dal concetto di “giardino in città” a quello di “città nel giardino”. Pur essendo abitata da oltre 5,5 milioni di abitanti che ne fanno il secondo Paese più popolato del mondo, Singapore ha sempre cercato di preservare il verde ricavando, tra case e grattacieli, parchi, giardini e riserve naturali. A cui, oggi, si aggiungono i Gardens by the Bay nella continua ricerca di un equilibrio tra uomo e natura.

© Riproduzione riservata