Viaggi24

Stupinigi, alla scoperta del gusto di corte

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Stupinigi, alla scoperta del gusto di corte

  • – di Arianna Garavaglia
Palazzina di Caccia di Stupinigi (Max Ferrero/AGF)
Palazzina di Caccia di Stupinigi (Max Ferrero/AGF)

Visitare le cucine reali della Palazzina di Caccia di Stupinigi, imparare antiche ricette e scoprire tutto sul cerimoniale di corte e sui cambiamenti di gusto nel Settecento. Sono questi gli appuntamenti proposti, da oggi fino al prossimo lunedì, dalla Palazzina di caccia di Casa Savoia in occasione del Salone del Gusto-Terra Madre di Torino.
Tra gli incontri previsti visite a tema come quelle sui piatti e i banchetti di corte di sabato e domenica prossimi. Un'occasione per scoprire la nascita della “cuisine moderne” all'inizio del XVIII secolo in Francia e adottata poi anche dai Savoia. Le novità prevedevano l'introduzione di alimenti freschi accanto alle carni e alle spezie e una nuova struttura del pasto, con portate presentate in successione, secondo lo stile russo, e non più contemporaneamente.
Domenica 25 è previsto il percorso tematico “Cosa bolliva in pentola”. Durante le visite le guide racconteranno le abitudini a tavola della corte con dettagli e curiosità sulla quotidianità di nobili, cuochi e servitù.

Palazzina di Caccia di Stupinigi, salone centrale (ph S. Canino)

La Palazzina, costruita nel ‘700 su progetto di Filippo Juvarra, è stata una residenza di caccia dei Savoia e custodisce arredi d'epoca e dipinti. Qui, nel 1805 soggiornò anche Napoleone prima di essere incoronato re d'Italia a Milano. Oggi la palazzina è di proprietà dell'Ordine Mauriziano.

INFORMAZIONI:
Tutti gli eventi sono accessibili solo su prenotazione attraverso i canali Turismo Torino: 011 535181, turismotorino, info.torino@turismotorino.org.

Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi, Nichelino (TO). Tel: 011-6200634. Ingressi al museo: Intero 12 €. Ridotto 8 € . Gratuito per minori di 6 anni, 

© Riproduzione riservata