Viaggi24

Perugia, capitale del cioccolato

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Perugia, capitale del cioccolato

  • – di Arianna Garavaglia
Piazza IV Novembre con la fontana, il Palazzo dei Priori e la cattedrale (Fonte: Comune di Perugia)
Piazza IV Novembre con la fontana, il Palazzo dei Priori e la cattedrale (Fonte: Comune di Perugia)

Un bastone per i selfie lungo sette metri che regge una tavoletta di cioccolato di 6 tonnellate. È l'istallazione simbolo della 23esima edizione dell'Eurochocolate, manifestazione dedicata al cioccolato prevista a Perugia dal 14 al 23 ottobre. Per l'occasione la città umbra si trasforma nella città di cioccolatini e praline con produttori, appuntamenti di degustazioni e laboratori didattici nelle piazze e vie del centro.

La Maxi Choco Selfie Stick si trova in piazza IV Novembre, il centro della città umbra.

In piazza si trova la duecentesca Fontana Maggiore, simbolo cittadino formato due vasche marmoree decorate con bassorilievi. E poi la loggia di Braccio Fortebraccio e il Palazzo dei Priori, edificio in stile gotico costruito in età comunale, tra il ‘200 e il ‘400.

Il Palazzo ospita il comune, la Galleria Nazionale e poi, aperte al pubblico, ci sono la sala dei Notari, il Collegio della Mercanzia (sede della potente corporazione dei mercanti) e il Collegio del Cambio con affreschi del Perugino. Sulla piazza affaccia anche la cattedrale di San Lorenzo iniziata nel ‘300 e ampliata nel ‘400 e ‘500 con interni gotici e affreschi della scuola del Perugino.
Un altro edificio religioso da non mancare è la grande Basilica di San Domenico, fondata nel ‘300 e terminata a fine ‘400 che custodisce il monumento funebre di Benedetto XI e presenta affreschi e vetrate policrome. Vicino alla basilica si trova il Museo archeologico dell'Umbria ospitato nell'ex convento di San Domenico del ‘200.

Tornando nei pressi di Piazza IV Novembre da non perdere lungo la Via dei Priori è la chiesa barocca di San Filippo Neri e poi il quattrocentesco palazzo del Capitano del Popolo in Piazza Matteotti. Altra sede degli eventi dell'Eurochocolate è corso Vannucci, via principale del centro con palazzi d'epoca e locali che porta al settecentesco palazzo Donini.

© Riproduzione riservata