Viaggi24

Monte Amiata, autunno tra funghi e castagne

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Monte Amiata, autunno tra funghi e castagne

  • – di Francesca Pace

Tanti weekend di gusto in Toscana dove prosegue la rassegna Amiatautunno che, fino a novembre, celebra i prodotti tipici locali della stagione. Nei prossimi due fine settiman,a i comuni di Abbadia San Salvatore, Vivo d'Orcia, Bagnolo e Arcidosso faranno festa con funghi e castagne, tra degustazioni ed eventi. Un’occasione anche per scoprire questi luoghi ancora a misura d'uomo e le loro tradizioni enogastronomiche.
Dal 7 al 9 ottobre, e poi dal 14 a16 ottobre, nel borgo medioevale di Abbadia San Salvatore, va in scena la Festa d'Autunno. Al centro dell'appuntamento è la castagna, un ingrediente sempre presente nelle madie locali, anche come farina, con la quale si sostituiva il pane in una terra non abbondante di grano. Per tre giorni il borgo le renderà omaggio tra degustazioni, musica nei terzieri, mercatini, stand gastronomici, musica e spettacoli. Inoltre, sono anche previste visite guidate alle bellezze medioevali della città, escursioni naturalistiche, tra cui la possibilità di cercare funghi con un micologo, e visite guidate al Museo Minerario.

A Vivo d'Orcia si svolgerà, invece, nelle giornate del 9, 15 e 16 ottobre, la Sagra del Fungo e della Castagna, con un ricco programma di degustazioni ed eventi. Tra questi il singolare Palio del Boscaiolo, disputato tra le due contrade del paese, il “Pian delle Mura” e le “Caselle”, che dovranno tagliare due grandi tronchi d'albero per realizzare sei sedie e sei scodelle nelle quali verrà versata la polenta preparata, nel frattempo, dagli altri concorrenti.

La castagna sarà protagonista anche ad Arcidosso dove, dal 14 al 16 ottobre e nel weekend successivo, dal 21 al 23 ottobre, si svolgerà Castagna in Festa. A questo frutto autunnale si sono legate, fin dall'antichità, le sorti di tante donne e uomini dell'Amiata. Per questo tutto il paese partecipa all'organizzazione dell'evento durante il quale degustare prodotti a base di castagne e birra di castagne, visitare le cantine nel centro storico e i mercatini dell'artigianato e antiquariato e assistere a spettacoli e concerti.

Infine, nei due fine settimana dell'8 e 9 ottobre e del 15 e 16 ottobre, a Bagnolo, si terrà la Sagra del Fungo Amiatino, con mostre e convegni micologici, passeggiate alla ricerca di funghi e degustazione del Fungo Porcino dell'Amiata cucinato dalle mani esperte dei cuochi della sagra.
Tra le iniziative speciali ci sarà anche la possibilità di fare un'escursione in montagna a bordo delTrenonatura, una locomotiva a vapore che il 9 ottobre partirà da Siena per raggiungere Vivo d'Orcia, mentre il 16 ottobre, da Siena si arriverà a Monte Amiata Scalo per poi proseguire in pullman verso Abbadia San Salvatore.

© Riproduzione riservata