Viaggi24

Genova, aprono i Palazzi dei Rolli

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Genova, aprono i Palazzi dei Rolli

  • – di Francesca Pace

Weekend all'insegna della storia e dell'arte a Genova. Il 15 e 16 ottobre, si svolgerà una nuova edizione del Rolli Days che propongono l'apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli a dieci anni dal riconoscimento da parte dell'Unesco del sito Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, conferito nel 2006. Un'occasione per visitare numerose antiche dimore e partecipare a diversi eventi enogastronomici ispirati all'epoca dei Rolli, quando i palazzi principeschi delle nobili famiglie locali si aprivano per accogliere gli ospiti della Repubblica di Genova.

Al tempo dell'antica Repubblica, i Rolli erano le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti, situate soprattutto nel centro storico lungo le antiche Strade Nuove, di proprietà delle nobili famiglie che ospitavano, in base a un sorteggio pubblico, le alte personalità in transito per visite di Stato. Questa consuetudine proseguì anche più tardi, all'epoca del Grand Tour, offrendo soggiorno ai viaggiatori illustri.
Tra le numerose dimore aperte nel weekend, ci saranno alcune novità. Come Palazzo Rosso, costruito nella seconda metà del Seicento per due fratelli della famiglia Briognole-Sale e, per questo, dotato di due piani nobili. “Il primo Palazzo che ho visto è stato il palazzo Brignole; facciata rossa, scalone di marmo. Le statue non sono grandi come in altri palazzi ma la manutenzione, i mosaici dei pavimenti e soprattutto i quadri lo rendono uno dei più ricchi di Genova”. Così Gustave Flaubert descriveva Palazzo Rosso nel 1845. E ancora oggi l'edificio conserva la sua magnificenza attraverso decorazioni e arredi che si sono aggiunte nel corso dei secoli, dalla fine del Seicento alla metà del Novecento. Durante questa edizione, inoltre, saranno aperti gli ambienti all'ultimo piano della dimora, in cui si trovano arredi, sculture e dipinti commissionati dalla famiglia Brignole-Sale nel corso del XIX secolo. Tra cui le Stanze della Duchessa di Galliera, restaurate e allestite con i preziosi arredi appartenuti alla nobile famiglia.

Un accurato intervento di restauro ha portato a nuova vita Palazzo Grillo, in piazza delle Vigne, che diventerà una prestigiosa struttura per la cultura e l'accoglienza. Costruito per il marchese Domenico Grillo nel 1545, l'edificio venne poi ampliato e arricchito di decorazioni marmoree e affreschi nel 1560. Particolarmente interessante è la distribuzione interna degli spazi che si snodano in un percorso fatto di trasparenze e di suggestioni, come la loggia affacciata sull'ampio e luminoso ingresso, le colonne, balaustre e volte a crociera affrescate che guidano ai livelli superiori. Gli spazi sono, poi, impreziositi da cicli pittorici come le “Grottesche e divinità” nell'atrio o il “Sacrificio di Ifigenia” e le “Storie di Psiche” nei saloni al primo piano nobile.

Un'altra novità di questa edizione è, infine, FuoriRolli, che per i due giorni di aperture, proporrà ad abitanti e visitatori prima e dopo le visite guidate, a bere e gustare vini e piatti ispirati all'epoca dei Rolli, quando i palazzi principeschi delle nobili famiglie locali si aprivano per accogliere gli ospiti della Repubblica di Genova. Ristoranti e bar della città, proporranno menù a prezzo fisso, il piatto e il “gotto” dei Rolli. Il piatto dei Rolli, servito a pranzo o a cena, sarà un piatto unico ispirato alla dieta mediterranea, composto da torte di verdure e cundigiun, la celebre insalata ligure con verdure fresche, gallette del marinaio e pesce conservato mediterraneo. Il “gotto” dei Rolli, invece, sarà un aperitivo analcolico o alcolico accompagnato da verdure crude, panissa, la polenta dei liguri, fatta con farina di ceci, o focaccia genovese. I FuoriRolli sono un'iniziativa di Comune, Camera di Commercio e Università di Genova con la consulenza scientifica di Villa Montallegro, impegnata col marchio #piùgustoperlavita nella promozione di una sana alimentazione legata a una corretta attività fisica.

© Riproduzione riservata