Viaggi24

Valle Vigezzo, ottobre fuori di zucca

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Valle Vigezzo, ottobre fuori di zucca

  • – di Arianna Garavaglia
(ph  Maurizio Besana)
(ph Maurizio Besana)

Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, si tinge di arancio. Protagonista del weekend del 15 e 16 ottobre è “Fuori di Zucca”, appuntamento all'undicesima edizione che celebra questo ortaggio di stagione con degustazioni, laboratori per i più piccoli e feste.
Tra gli eventi più importanti le degustazioni di piatti a base di zucca come gli “stinchéet” (sottilissime sfoglie condite con burro di montagna e sale) e gli “gnoch da la chigiàa” (gnocchi di acqua e farina). Appuntamento anche con il mercatino a km 0 dove acquistare prodotti della terra coltivati da piccoli produttori locali.
Durate “Fuori di Zucca” tutto il borgo è coinvolto nella rassegna con strade, piazze e vetrine dei negozi decorate con zucche intagliate.

Santa Maria Maggiore (ph Flavio Minoletti)

Santa Maria Maggiore è una Bandiera Arancione, riconoscimento del Touring Club che premia il patrimonio storico e l'offerta turistica delle località italiane. Per chi si trova in questo comune di poco più di 1200 abitanti le mete sono la parrocchia dell'Assunta, costruita nel XVIII secolo su una chiesa romanica dell'XI secolo. La Pinacoteca “Rossetti Valentini” con opere di artisti della valle e il Museo dello spazzacamino, lavoro un tempo molto diffuso fra gli abitanti della valle.
Santa Maria Maggiore è anche uno dei comuni del Parco Nazionale della Val Grande, dove fare escursioni e avvistare gli abitanti di questo territorio come cervi e camosci, aquile reali e falchi pellegrini.

© Riproduzione riservata