Viaggi24

Europa, citybreak tra i mercatini di Natale

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Europa, citybreak tra i mercatini di Natale

  • – di Francesca Pace

Nel nord Europa l’atmosfera natilizia ha già invaso le vie e le piazze delle città, con luci calde, profumi speziati e le tipiche casette di mercatini di Natale. Eccone solo alcuni, che possono diventare la meta ideale per un citybreak per immergersi nel clima di festa.

Hall e Wattens
In Austria, nel cuore delle Alpi tirolesi, a pochi chilometri dal confine del Brennero, il Natale delle cittadine Hall e Wattens è illuminato dal riverbero della neve, dalle luci dei mercatini e dal luccichio dei cristalli Swarovski. A partire dal 25 novembre, infatti, le piccole strade del centro della cittadina storica di Hall, a soli 10 km da Innsbruck, si riempiono di stelle, campanelle e decorazioni scintillanti, mentre un calendario dell'Avvento luminoso proietta i giorni che mancano al 25 dicembre sulle pareti dei palazzi di Oberer Stadtplatz. Tra le decine di bancarelle di artigiani e agricoltori della regione si trovano tanti prodotti realizzati in legno, lana, paglia o terracotta o in vetro. Oppure, anche tante golosità tirolesi, dalle tradizionali frittelle tirolesi al pan di zenzero, Kirchtagskrapfen, vino brûlé, Kiachln con crauti o mirtilli, le tipiche Schnaps o formaggi regionali.

A 9 km di distanza da Hall si raggiunge Wattens, sede dei Mondi di Cristallo Swarovski. I visitatori sono accolti da un grande albero incoronato da sfavillanti decorazioni, realizzate dal designer olandese di Tord Boontje. Un accogliente benvenuto che anticipa l'installazione luminosa Magico mondo invernale, che dal 25 novembre fino a gennaio, trasformerà il giardino del Gigante in un misterioso e luccicante paesaggio da fiaba, e la magica Nuvola di Cristallo, simbolo dei Nuovi Mondi di cristallo Swarovski, decorata con 800mila cristalli e imbiancata di neve. In questa preziosa atmosfera, si può partecipare a numerosi workshop e laboratori, per realizzare dipinti e decorazioni per le finestre, casette di panpepato, o assistere alla festa delle luci di Santa Lucia. E poi fare gustose pause nel Café & Restaurant Daniels Kristallwelten, dove assaggiare dolci natalizi fatti in casa, squisiti biscottini e il tipico Kletzenbrot (pane dolce con frutta secca e noci).

Stoccarda
In Germania ogni città, dalla più grande alla più piccola, celebra in grande stile. Tra questi, Stoccarda, vivace capoluogo Baden-Württemberg, legatissimo alle tradizioni dove, da oltre tre secoli, si svolge il Weihnachtsmarkt che, con quasi 300 bancarelle, è il mercatino tra i più antichi e grandi d'Europa. A partire dal 23 novembre, con una solenne inaugurazione alle 18.00 nella cornice rinascimentale del Palazzo Vecchio, il centro della città, sarà invaso dalle tipiche casette, colme di idee regalo e di oggetti d'artigianato locale e internazionale. Ad animare l'atmosfera natalizia, ci saranno angeli sui tetti, i personaggi del presepe, suggestivi giochi di luci e il gigantesco calendario dell'Avvento, realizzato sulla facciata del municipio. Non mancheranno, poi, tante attrazioni per i più piccoli: la giostra d'altri tempi, la grande ruota, il trenino a vapore, il presepe con gli animali veri e i laboratori per imparare a fare le candele e il pane. Infine, tanti angoli golosi proporranno le specialità gastronomiche locali come l'immancabile Hutzelbrot, il tipico pandolce integrale alla frutta.

Berlino
Restando in Germania, il Natale offre una bella occasione per visitare Berlino in una magica atmosfera, tra castelli e giardini. Nel periodo dell'Avvento, infatti, la città è animata dai tradizionali mercatini insieme a concerti di musica classica e visite guidate a tema. Uno dei più amati è quello che si tiene in Gendarmenmarkt, nel quartiere Mitte, una piazza molto bella e particolare grazie alle due chiese gemelle costruite alle sue estremità - la chiesa francese e la chiesa tedesca – dove oltre 120 bancarelle propongo i prodotti tipici della tradizione natalizia tedesca e specialità internazionali. Merita anche una visita il Palazzo di Charlottenburg dove viene allestito il mercatino di fronte alla residenza Hohenzollern, considerato uno dei più incantevoli e romantici della città. Qui si possono ammirare artigiani all'opera, gustare delizie culinarie tipiche e trovare tante sorprese per tutti i bambini. Si può anche visitare l'interno del Palazzo con il tour Natale a Corte in cui scoprire che, in altri tempi, si teneva una parata festeggiata spesso in modo talmente sfarzoso da obbligare il re ad emanare editti apposta per controllarne l'eccessiva esuberanza, conoscere i preziosi oggetti regalati per le feste dai governanti o ascoltare la storia di Silent Night, la più famosa canzone natalizia, introdotta nelle chiese prussiane durante il regno di Federico Guglielmo III.

Utrecht e Amsterdam
In Olanda l'atmosfera natalizia ha già invaso le strade e le piazze di Utrecht. Dal 7 novembre 2016, infatti, si è aperta la quinta edizione del Winter Utrecht, inaugurata ogni anno dai festeggiamenti del patrono della città, San Martino, con una colorata processione illuminata dalle lanterne accompagnata da musica tradizionale. Questo evento propone più di cento attività legate all'inverno, tra i quali il più importante è il festival Knuss Winterfest che, nel weekend dal 9 all'11 dicembre, porta nelle piazze della città i tradizionali mercatini natalizi e piste di pattinaggio.

La città è raggiungibile con mezz'ora di treno da Amsterdam, e si può cogliere l'occasione per immergersi anche nell'atmosfera natalizia della capitale olandese. Qui i grandi protagonisti saranno i canali decorati, dall'1 dicembre al 22 gennaio, da opere luminose realizzate da artisti, architetti e designer di tutto il mondo per l'Amsterdam Light Festival dedicato all'arte della luce. Le opere sono disposte lungo due percorsi diversi: il Water Cross da ammirare dall'acqua con un percorso in barca, e lungo la via pedonale Illuminade. A questo si aggiunge, dal 10 dicembre, il Festival delle sculture di ghiaccio durante il quale, 42 tra i migliori artisti del ghiaccio da tutto il mondo, creeranno le più spettacolari sculture di ghiaccio sul tema It's all about music.

Copenhagen
In Danimarca, a Copenaghen, il periodo natalizio è scandito da diversi momenti. Si inizia il primo venerdì novembre quando la Carlsberg rilascia la birra di Natale (Julebryg) nell'ormai celebre J-day; il 19 novembre si entra, poi, nel vivo dell'atmosfera natalizia con l'apertura del Tivoli e l'inaugurazione dei mercatini di Natale. Da questo momento, l'antico parco di divertimenti si trasforma in un posto magico con luci, delizie gastronomiche di stagione e divertimento per tutta la famiglia. Si passeggia nel parco decorato, ad ammirare bancarelle e negozietti colorati, si fanno soste golose a base di gløgg & æbleskiver, il caldo vino rosso speziato, e dolci paste servite con zucchero e marmellata nei numerosi ristoranti e bistrot, e ci si diverte con l'annuale Crazy Christmas Cabaret Show. Dal 27 novembre, infine, l'atmosfera natalizia avvolge tutta la città con l'accensione del grande albero di Natale in Rådhuspladsen. Da qui ci si può incamminare lungo la celebre Strøget, la via pedonale dedicata allo shopping più lunga del mondo, curiosando tra i numerosi negozi, tra i quali lo showroom di Royal Copenhagen, ad Amagertorv che, ogni anno dal 1963, produce il nuovo piatto di Natale. In Kongens Nytorv, la Nuova Piazza Reale, si può ammirare il lussuoso Hotel D'Angleterre si veste di eleganti decorazioni che rievocano il Natale del passato e il Teatro Reale, palcoscenico delle produzioni natalizie realizzate dal Balletto Reale Danese. Per acquisti e soste golose, si può girare tra le stradine vicino all'Università, in Nørregade, dove visitare il negozio-laboratorio Sømods Bolcher, colmo di caramelle natalizie con alberi di Natale, Babbi Natale e la scritta God Jul (Buon Natale).

Stoccolma
Alle latitudini più estreme il Natale è ancora più magico. Quando tornano buio e freddo, l'atmosfera di Stoccolma è riscaldata da un tripudio di luminarie e candele, le finestre delle case si illuminano dai candelabri dell'Avvento e l'aria porta i profumi speziati di dolci, come i lussebullar allo zafferano, e del tipico glögg, il vino caldo speziato arricchito di mandorle e uvetta, tra le vie della città. Il centro dell'evento, a partire dal 19 novembre, sono, naturalmente, i numerosi mercatini di Natale, dove acquistare artigianato locale, specialità gastronomiche, candele e decorazioni per la casa, tra cui il più suggestivo è quello della Città vecchia, e l'albero di Natale, uno dei più grandi del mondo che svetta sul mare, vicino al Palazzo Reale. Da fine novembre, poi, molti ristoranti servono il tradizionale buffet natalizio, Julbord, a base di piatti tipici come aringhe marinate, salmone, salsicce, polpette, prosciutto cotto marinato con senape, magari consumato a bordo di uno dei battello d'epoca mentre si naviga nel meraviglioso arcipelago alla porte della capitale. Un altro momento particolarmente suggestivo è la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre, alla quale si può assistere in diversi luoghi della città, tra le chiese e il museo all'aperto Skansen. Santa Lucia arriva cantando inni natalizi in una lunga veste bianca e una corona di candele sul capo, insieme alle sue ancelle e paggetti tutti vestiti di bianco con candele in mano.

© Riproduzione riservata