Viaggi24

Neve, le migliori località sciistiche in Europa

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Neve, le migliori località sciistiche in Europa

  • – di Francesca Pace
(PH IPA)
(PH IPA)

La stagione sciistica sta per entrare nel vivo ed è tempo di organizzare i prossimi weekend e vacanze sulla neve. Per non rinunciare al meglio, ecco quali sono le destinazioni top secondo il World Ski Awards che ha appena assegnato i premi alle migliori località montane.
La vincitrice, a livello mondiale, è Val Thorens, in Francia, mentre per l'Italia, ha trionfato la Val Gardena. Ecco i dieci ski resort che hanno vinto nei rispettivi Paesi d'origine.

Val Thorens - Francia
Situata nel dipartimento francese della Savoia, immersa in un vasto anfiteatro naturale dominato da sei ghiacciai, la località sciistica di Val Thorens è la più alta stazione d'Europa nel comprensorio di Les Trois Vallées, tra i più grandi al mondo con oltre 600 km di piste. E' famosa per la qualità delle neve e per gli impianti di risalita all'avanguardia, adatti ad ogni tipo di specialità: dal carving al fuoripista, dallo sci escursionistico la telemark.

Val Gardena – Italia
A partire dal 3 dicembre, si apre la stagione invernale in Val Gardena, rinomata località sciistica che non ha solo scritto la storia dello sci grazie ai suoi campioni, ma si conferma ogni anno come meta top tra gli ski resort italiani. Grazie al collegamento con Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico al mondo, e la vicina Alpe di Siusi, offre a tutti gli appassionati 1.220 km di piste e 12 aree sciistiche in cui sbizzarrirsi con diverse specialità sportive.

Laax – Svizzera
nsieme a Flims e Falera, Laax costituisce uno dei più vasti comprensori di sport invernali della Svizzera, nel cantone dei Grigioni. Qui la neve è garantita e ricopre 235 chilometri di piste ideali per ogni tipo di specialità e livello di preparazione. Delle tre località, Laax attira sulle sue piste soprattutto gli snowboarder provenienti da tutto il mondo.

Kitzbhuel - Austria
Località storica e rinomata per gli sport invernali, Kitzbühel si trova in un'ottima posizione anche per escursioni a Innsbruck (95 km), Salisburgo (80 km) e Monaco (120 km). Lungo i suoi pendii alpini, corrono 179 km di piste, 54 funivie e diversi impianti di risalita oltre a diversi itinerari per lo sci escursionistico.

Aramón Cerel – Spagna
Con quattro stazioni sciistiche e 283 chilometri di piste, Aramón Cerel è il comprensorio montano più grande della Spagna situato lungo i pendii dei Pirenei. Dove divertirsi in ogni tipo di attività invernale e ideale anche per i più piccoli.

Vallnord – Andorra
Nel Principato di Andorra, al confine con la Spagna, Vallnord è un comprensorio situato nei Pirenei a circa 200 km da Barcellona. E' composto dalle località di Pal, Arinsal e Arcalis, ad un'altitudine compresa tra i 1.550 e i 2.560 metri e offre 63 km di piste ideali per diverse specialità sciistiche.

Garmisch-Partenkirchen - Germania
In Baviera, a circa 10 km dal confine con l'Austria, Garmisch-Partenkirchen è il paradiso degli sport invernali grazie alla neve presente per sette mesi all'anno, 60 chilometri di piste, pendii incontaminati per il fuoripista e l'unico ghiacciaio attrezzato della Germania. Qui, è diventata una tradizione di Capodanno il torneo di salto con gli sci dal trampolino Grosse Olympiaschanze e valido per la Coppa del Mondo.

Åre - Svezia
E' la più importante e moderna stazione di sport alpini della Svezia. Situata nella Contea di Jämtland, Åre è una piccola ma vivace cittadina nei pressi del Monte Areskutan, che offre ottime piste, utilizzate anche per i campionati del mondo di sci. Oltre alla bellezza del panorama incontaminato del grande Nord, Åre regala discese suggestive, tra le luci artificiali delle piste e i bagliori dell'aurora boreale.

Ruka - Finlandia
Nel grande Nord, tra i paesaggi fiabeschi della Lapponia, Ruka è tra i cosiddetti big four degli ski resort della regione, insieme a Levi, Ylläs e Pyhä-Luosto. E' situata a un'altitudine tra i 500 e i 700 metri e offre piste lunghe fino a tre chilometri, da facili discese per bambini a piste nere, oltre a snowpark per immergersi nella stupenda natura circostante.

Trysil - Norvegia
Vicina al confine svedese e a circa due ore e mezza da Oslo, Trysil è la più grande stazione sciistica della Norvegia e offre un'ampia varietà di occasioni per divertirsi su larghe piste da discesa, skipark e fuori pista. Il punto più alto si trova a 1.132 metri ed è un luogo famoso anche per lo sci di fondo, con 100 chilometri di piste battute attorno alla montagna, e per i numerosi percorsi per le slitte trainate dai cani e dai cavalli.

© Riproduzione riservata