Viaggi24

Capodanno, nella magia del Grande Nord

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Capodanno, nella magia del Grande Nord

  • – di Francesca Pace

I Paesi più settentrionali del Vecchio Continente sono sempre affascinanti. Anche in inverno, quando le temperature sono rigide e la luce dura poche ore, mostrando il suo volto più magico che riserva tante avventure. Tra safari in slitta e motoslitta, villaggi di ghiaccio, escursioni nella natura e caccia all'aurora boreale. Ecco alcune proposte per dare il benvenuto al nuovo anno immersi in questi paesaggi remoti e incontaminati.

SVEZIA
Nonostante le basse temperature, agli svedesi piace brindare al nuovo anno insieme agli amici all'aperto, nella natura innevata sotto il cielo stellato, magari illuminato dall'aurora boreale. Per trascorrere Capodanno lontano dal turismo di massa e vivere le tradizioni nordiche, una nuova meta suggestiva è la città di Skellefteå, nella Lapponia svedese, una delle ultime aree realmente selvagge d'Europa. Durante il viaggio, proposto da Bluberry Travel, si visita Skellefteå, la capitale della regione Vasterbotten caratterizzata da un nucleo storico, seppur molto piccolo, estremamente affascinante, Bonnstan, costituita da oltre 100 casette di legno risalenti al 17esimo secolo oggi tutelate come patrimonio storico e il piccolo villaggio di Babbo Natale immerso nel bosco, a Svansele. Appena fuori dai centri abitati, invece, ci si immerge nell'incredibile ambiente naturale da fiaba, dove la spessa coltre di neve avvolge laghi, fiumi e foreste da scoprire in passeggiata o con escursioni in motoslitta.
Quando: partenza il 22 o il 29 dicembre
Durata: 5 giorni
Tariffe: a partire da 1220 euro in camera doppia (esclusi voli da e per l'Italia)

FINLANDIA E SVEZIA
Festeggiare due volte il Capodanno immersi nella magia dei paesaggi del Circolo Polare Artico. Le Vie del Nord propone un viaggio sul confine tra Finlandia e Svezia dove raddoppiare la festa tra brindisi e fuochi d'artificio. Dopo l'arrivo a Kemi, nella Lapponia finlandese, l'ultimo giorno dell'anno si passerà a Rovaniemi dove si visiterà un allevamento di renne, si farà un giro in slitta e, naturalmente, si visiterà il Villaggio di Babbo Natale. Rientrati a Kemi ci si preparerà per il cenone, preparato in un cottage nel mezzo della foresta allietato da uno sciamano che leggerà il futuro secondo le antiche tradizioni lapponi. Prima della mezzanotte ci si trasferisce sul confine, a un'ora di distanza, per un lungo brindisi. Il primo giorno dell'anno, la festa continua tra safari tra le nevi in motoslitta, in slitta con gli husky e il pranzo all'interno di una kota, la tradizionale tenda lappone. Per non perdersi nessuna emozione che questa terra offre.
Quando: dal 30 dicembre al 2 gennaio
Durata: 4 giorni
Tariffe: a partire da 1.995 euro

FINLANDIA
Un altro viaggio suggestivo nella Lapponia finlandese, ai piedi del Monte Olos, ai confini del Parco Nazionale di Pallas-Yllästunturi, dove s'intrecciano numerosi laghi e fiumi. La proposta di Norama porta alla scoperta questa terra estrema tra adrenalinici safari a bordo di slitte trainate da cani o in motoslitta, nell'area del Parco, per ammirare le fitte foreste di abeti coperti di neve, fino ai Monti di Yllas, uscite con racchette da neve nelle foreste attorno all'hotel e battute di pesca sul ghiaccio in pieno stile lappone. Quest'area è anche un luogo ideale per l'osservazione dell'aurora boreale, illuminando il cielo di mille colori con le sue luci danzanti. Una giornata è, poi, dedicata alla visita del Villaggio di Ghiaccio che viene ricostruito ogni anno - cambiando forma, dimensioni e design - utilizzando circa 20 milioni di Kg di neve e 350 mila Kg di ghiaccio naturale e cristallino. L'ultima notte dell'anno si passerà all'hotel Lapland Olos, con vista sulla natura lappone, festeggiando la mezzanotte secondo le tradizioni locali, brindisi e fuochi d'artificio.
Quando: dal 29 dicembre al 3 gennaio 2017
Durata: 4 giorni
Tariffe: a partire da 1.995 euro, in camera doppia e pensione completa (voli per Kittila via Helsinki e attrezzatura termica per escursioni inclusi)

NORVEGIA
E' chiamata la porta dell'Artico e si trova a 350 km a nord del Circolo Polare Artico. E' Tromsø, la più grande città della Norvegia settentrionale, da dove parte il viaggio proposto da Atacama, alla scoperta di questa terra ricca di cultura e storia e, anche, uno dei posti migliori per ammirare l'aurora boreale. Dalla città, infatti, iniziano diverse escursioni. A caccia alle magiche luci del nord al punto di osservazione Aurora Camp accompagnati da 350 husky; il safari in motoslitta della durata 7 ore circa lungo un percorso di circa 30 km che terminerà con un pasto caldo in un lavvu, il tradizionale accampamento temporaneo utilizzato dal popolo Sami; in alternativa a questo, si può scegliere il Safari con le slitte trainate dagli husky attraverso i bianchi paesaggi invernali nella valle di Vass totalmente disabitata.
Quando: partenze individuali fino al 30 marzo 2017§
Durata: 4 giorni
Tariffe: a partire da 930 euro in camera doppia (voli da e per l'Italia esclusi)

BALTICO
Un viaggio meno estremo e avventuroso ma sempre ricco di fascino per gli appassionati del Grande Nord è quello proposto da Zeppelin. Il passaggio al nuovo anno sarà, infatti, celebrato nelle città baltiche di Helsinki e Tallin. Si arriva nella capitale finlandese dove si visiterà il suo bel centro storico illuminato e addobbato per le feste, il quartiere dedicato al design e Suomenlinna, l'isola-fortezza dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, costruita a protezione di Helsinki e, oggi, uno dei luoghi più caratteristici della capitale. Sempre circondati, da una parte, dal verde di viali alberati e dei grandi parchi pubblici attrezzati con discese da slittino e piste di pattinaggio sul ghiaccio, e dall'altra dal mare punteggiato da una miriade di isolette. Con 3 ore di navigazione si raggiunge, poi, Tallin, in Estonia, dove visitare a piedi la bellissima Old Town, il centro storico medievale tutelato dall'Unesco, con il tradizionale mercatino natalizio. E' qui che, dopo una cena tipica in centro, si aspetterà l'arrivo del nuovo anno tra i locali della città illuminata a giorno. E si scoprirà come mai questo piccolo gioiello del Baltico si è guadagnata il titolo di capitale festaiola del Nord Europa.
Quando: dal 28 dicembre all'1 gennaio 2017
Durata: 5 giorni
Tariffe: a partire da 990 euro in camera doppia (inclusi voli da e per l'Italia)

© Riproduzione riservata