Viaggi24

Val Venosta, vacanze nella valle del sole

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Val Venosta, vacanze nella valle del sole

  • – di Francesca Pace
(PH Val Venosta)
(PH Val Venosta)

Illuminata dal sole per 300 giorni all'anno, la Val Venosta regala scenari suggestivi anche in inverno. Quando le vette innevate, che arrivano fino a 4000 metri di altitudine – come il famoso Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige - brillano nel cielo azzurro intenso dominando, le terre a valle, dal Passo di Resia fino alle porte di Merano. Il clima perfetto per un'area montana che regala occasioni di divertimento e relax per tutti.
Gli sportivi possono sciare sulle piste della Skiarena Val Venosta scegliendo tra cinque comprensori sciistici con un solo skipass per un totale di oltre 130 chilometri di piste.

Prima fra tutte l'area sciistica sul ghiacciaio di Solda, la prima a inaugurare la stagione sulla neve grazie alla sua altitudine, tra i 1.900 metri ai 3.250 metri, con oltre 40 km di piste per sciatori e non solo. Circondati dalle tre maggiori vette - Ortles, Zebrù e Gran Zebrù - Solda è, infatti, anche rinomata per diverse specialità, come il fuori pista, lo sci estremo, il telemark e il freeride. A Malga San Valentino, a 2.700 metri di altitudine, si può percorrere, invece, la discesa più lunga della Val Venosta di ben 3 chilometri. Il comprensorio offre in tutto oltre 20 km di piste di diverso livello di difficoltà, per sciatori esperti oppure alle prime armi. Per gi amanti di attività adrenaliniche, qui si trova il famoso Bagjump che, dopo l'emozione di lanciarsi nel vuoto, si atterra su un morbidissimo gonfiabile.

Watles è, invece, il comprensorio che vanta il maggior numero di ore di sole, l'ideale per godersi fino a sera le tantissime piste, ampie e facili. Qui ci si può anche dedicare al carving, allo snowboard e, soprattutto, allo sci di fondo. I più piccoli possono divertirsi al funpark o al Bubo Kinderpark. La piccola area sciistica di Trafoi, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, è l'ideale per le famiglie grazie anche alla comodità di raggiungere le piste. L'impianto di risalita parte, infatti, direttamente dal centro del paese e sale lungo i pendii della montagna dove, tra le altre, si trovano anche piste baby, circondate da un'atmosfera tranquilla e rilassata.
Anche Belpiano, a Passo Resia, dove Tirolo, Engadina e Alto Adige s'incontrano, è un luogo adatto alle famiglie grazie al suo Snowpark e alla Funslope.

Ma il cuore di questo luogo è sicuramente il Lago Resia, dove in inverno, l'acqua ghiacciata regala una splendida pista per pattinatori su ghiaccio e snowkiter. E' un bacino artificiale da cui spunta, solitario, soltanto il famoso campanile medievale del paese sommerso di Curon Venosta che, a dispetto della sua storia non proprio romantica, regala oggi un paesaggio unico. A poca distanza si trova Glorenza, il più piccolo comune dell'Alto Adige a fregiarsi del titolo di città. Per dare un'idea delle sue ridotte dimensioni, gli abitanti usano dire che “è così piccola che dobbiamo andare a messa fuori dalle mura”. Un piccolo gioiello protetto da mura fortificate, impreziosito da palazzi cinquecenteschi e da bei porticati. L'ideale per una escursione, dove fermarsi anche ad assaggiare qualche gustosa prelibatezza e godersi il paesaggio avvolto dall'atmosfera calma e rilassata di questo angolo dell'Alto Adige.

© Riproduzione riservata