Viaggi24

31 dicembre nel mondo: le feste al top

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

31 dicembre nel mondo: le feste al top

  • – di Arianna Garavaglia
(ph Andrew Tan da Singapore Tourism Board )
(ph Andrew Tan da Singapore Tourism Board )

Dall’Australia, passando da Asia e Europa fino al Brasile. Ecco gli eventi più spettacolari del mondo per il 31 dicembre.

SYDNEY
I primi a festeggiare sono gli australiani con la mezzanotte che scatta alle 14 ora italiana. Le celebrazioni si possono seguire in diretta sulla pagina Facebook dell'evento (Sydney New Year's Eve 2016). Il programma del 31 dicembre è intenso e il cuore dei festeggiamenti è lo spettacolo di fuochi artificiali sull'Harbour Bridge.

Alle 20, ora locale, scatta la cerimonia d'apertura durante la quale verrà fatto bruciare l'eucalipto per purificare l'aria dagli spiriti cattivi secondo la tradizione aborigena. Un'ora dopo tocca ai primi fuochi sparati da quattro barche sulle baia e più tardi lo specchio d'acqua si riempirà di barche cariche di luci. Infine a mezzanotte il grande spettacolo di fuochi pirotecnici che illuminerà, per 12 minuti il Sydney Harbour Bridge e la Sydney Opera House.

SINGAPORE
Nella Città del Leone il conto alla rovescia per festeggiare l'arrivo del 2017 è nel quartiere di Marina Bay con luci, suoni, spettacoli e otto minuti di fuochi d'artificio allo scoccare della mezzanotte. Anno nuovo vuol dire anche nuovi propositi. Per esprimere i desideri per il 2017 a Singapore si potranno scrivere i propri obiettivi su oltre 20mila sfere illuminate che poi saranno lasciate galleggiare sulle baia.

DUBAI
Nell'Emirato, naturalmente, si festeggia in grande con fuochi d'artificio spettacolari lanciati da diversi grattacieli come il Burj Khalifa, l'edificio più alto del mondo (828 metri), il Burj Al Alrab (a forma di vela) e l'Atlantis the Palm, sulla palma nella zona di Jumeirah.
Un'idea diversa e affascinante per chi passa il Capodanno a Dubai è quello di lasciare la città e celebrare il 2017 sotto le stelle del deserto con i fuochi pirotecnici all'orizzonte.

MADRID
Dodici 12 chicchi d'uva, uno a ogni rintocco delle campane. Ecco la tradizione spagnola di mezzanotte per assicurarsi fortuna per l'anno in arrivo. A Madrid il conto alla rovescia è segnato dall'orologio a Puerta del Sol a Madrid ed è trasmesso in diretta tv. Questo è anche il luogo dove si riuniscono madrileni e turisti per festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno.

LONDRA
Anche la capitale britannica si accende di luce per il nuovo anno. La location è London Eye, la ruota panoramica a South Bank. Qui si riuniscono migliaia di persona ma è necessario il biglietto per entrare nell'area, l'evento però viene trasmesso dalla BBC ed è visibile da diversi punti cittadini. Un'idea è quella di ammirarli dai tanti grattacieli della città dove magari fermarsi per cena oppure con una crociera sul Tamigi.

NEW YORK
A Capodanno la Grande Mela segue la tradizione con il concerto a Times Square che si ripete dal 1907 e richiama ogni anno circa un milione di newyorkesi e turisti in piazza. A illuminare Times Square ci sarà come sempre la New Year's Ball Drop, la sfera che con la sua discesa segna il conto alla rovescia verso l'anno nuovo. Il globo, che ha un diametro di 3 metri e mezzo e pesa 5 tonnellate, è ricoperto da 2.688 cristalli ed è illuminato da 32.256 luci a LED che possono creare una gamma di oltre 16 milioni di colori.
La luce di mezzanotte illumina anche un'altra icona cittadina: l'Empire State Building che, da mezzanotte, sarà illuminato con tantissime luci colorate. Un'altra tradizione è quella di liberarsi dai cattivi ricordi dell'anno che sta finendo, per questo dal 28 dicembre si potranno distruggere i brutti ricordi buttandoli in un gigantesco trita-tutto posizionato a Times Square.

RIO DE JANEIRO
Spiaggia, estate e ritmo carioca. Il Capodanno a Rio è un'esperienza unica. Da non perdere è la festa sulla lunghissima spiaggia di Copacabana dove il nuovo anno si festeggia ballando samba, pop e tecno. A Rio la tradizione vuole che si indossino vestiti bianchi per accompagnare una notte di musica, divertimento e caipirinha. La festa coinvolge ogni anno circa 3 milioni di persone tra Copacabana e i tanti party che si improvvisano tra strade, piazze e locali.

© Riproduzione riservata