Viaggi24

Europa: 10 spiagge al top

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Europa: 10 spiagge al top

  • – di Arianna Garavaglia
Kleftiko Beach, Milos, Grecia (Fonte TripAdvisor )
Kleftiko Beach, Milos, Grecia (Fonte TripAdvisor )

La spiaggia più bella d'Europa è una spiaggia cittadina. Si tratta della basca La Concha a San Sebastian. È questa la spiaggia più votata del nostro continente dagli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor che la premia con la prima posizione europea della classifica Travelers' Choice Beaches Awards 2017.
Il premio viene attribuito sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio delle spiagge espresso dagli utenti del sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi negli ultimi 12 mesi.
Scorrendo la classifica si nota che nella top ten tre posizioni sono occupate dalla Spagna, tre anche per la Grecia (due a Creta), una posizione a testa invece per Francia, Cipro, Italia e Regno Unito.

1.La Concha, San Sebastian, Spagna
Medaglia d'oro per La Concha, spiaggia delle basca San Sebastian affacciata sull'oceano. La Concha è una grande spiaggia sabbiosa cittadina che si estende per un km e mezzo. La Concha ha diversi servizi ed è frequentata da chi vuole prendere il sole ma anche dagli amanti di surf, windsurf, kitesurf e poi kayak e beach volley. La spiaggia è anche nella top ten mondiale, in sesta posizione.  

2. Elafonissi, Creta, Grecia
Seconda posizione (e nona a livello mondiale) per la spiaggia di Elafonissi a Creta. La spiaggia forma una baia di sabbia chiara dalle sfumature rosate ed è bagnata da un mare tranquillo. Grazie al suo colore particolare è una delle spiagge più amate e fotografate di Creta.

3.Côte des Basques, Biarritz, Francia
Terza posizione per la Francia, con l'elegante Biarritz, località mondana e meta preferita per decenni dell'aristocrazia europea e da politici, scrittori e attori. Qui, la spiaggia da non perdere è la Côte des Basques lunga spiaggia sabbiosa con un mare perfetto anche per il surf. Dalla spiaggia la vista corre fino alla costa spagnola e alle montagne.

4. Fig Tree Bay, Protaras, Cipro
Quarto posto per Cipro e la sua Baia del Fico, spiaggia di mezzo km di sabbia chiara e acqua crstallina. Il litorale è attrezzato con ombrelloni, lettini, bar e locali. Qui si fanno anche sport acquatici come windsurf e parasailing.

5. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia
Quinta posizione per l'unica spiaggia italiana della top ten. Si tratta della spiaggia dei Conigli di Lampedusa. La spiaggia è amata per la sua sabbia chiara e l'acqua cristallina che ospita pesci e le tartarughe Caretta Caretta che hanno scelto questo luogo per deporre le uova. Tutta la baia dell'Isola dei Conigli è protetta dalla Riserva naturale dell'Isola di Lampedusa.

6.Playa de Ses Illetes, Formentera, Spagna
Ancora Spagna per la sesta posizione dove si trova l'isola di Formentera con Playa de Ses Illetes che significa “spiaggia delle piccole isole”, nome che deriva dalle isolette che la punteggiano. La spiaggia è amata per la sabbia bianca e l'acqua azzurra e fa parte del parco naturale delle Saline. Qui si fa snorkeling, surf e windsurf.

7. Spiaggia e laguna di Balos, Kissamos, Creta, Grecia
Ancora Creta, unica isola in classifica con due spiagge nella top ten delle spiagge più belle d'Europa. La settima posizione va alla spiaggia di Balos, sulla costa occidentale dell'isola. La spiaggia ha sabbia bianca che diventa rosata in alcuni punti, il mare è trasparente. Nella laguna nidificano diverse specie di uccelli, dal cormorano al falco.

8. Kleftiko Beach, Milos, Grecia
Sempre Grecia per l'ottava posizione questa volta per l'isola di Milos e la spiaggia di Kleftico con le grotte e le formazioni rocciose che emergono dalle sue acque trasparenti. La spiaggia è accessibile solo in barca, chi arriva qui fa immersioni e snorkeling.
Milos è famosa perché qui fu trovata la celebre Venere di Milo, oggi custodita al Louvre,per i suoi edifici colorati e i mulini a vento nel paesino di Trypiti. 

9. Weymouth Beach, Weymouth, Regno Unito
Penultima posizione per il Regno Unito con Weymouth Beach, nel Dorset. Si tratta di un'ampia spiaggia sabbiosa molto frequentata da famiglie con bambini. Tra i suoi frequentatori più famosi anche re Giorgio III.

10. Playa de Muro, Maiorca, Spagna
Si chiude di nuovo con la Spagna con la Playa de Muro, grande spiaggia con acque basse perfetta per le famiglie nel nord dell'isola. La spiaggia si estende per circa 5 km.

© Riproduzione riservata