Viaggi24

Sei indirizzi per una mini vacanza che smacchia, svecchia e rimodella

  • Abbonati
  • Accedi
WEEK END DI RISTRUTTURAZIONE

Sei indirizzi per una mini vacanza che smacchia, svecchia e rimodella

  • – di Sara Magro
Lefay Resort, di Garda - Lefay SPA e trattamenti sotto il Gazebo
Lefay Resort, di Garda - Lefay SPA e trattamenti sotto il Gazebo

Ogni giorno sfidiamo spesso lo specchio e troviamo difetti e piccoli inestetismi, e l'invecchiamento è uno dei più temibili, perché inesorabile. Eppure ci sono tanti modi per accettarlo, rallentarlo o ripararne i danni anche del sole con metodi naturali e semplici come una dieta corretta, movimento fisico e, perché no, piccole dosi di filler o acido ialuronico. Qui di seguito abbiamo scelto sei centri che trattano la bellezza partendo dall'individuo, da uno stile di vita più sano.

1-Centro tao, Limone sul Garda
Secondo la medicina tradizionale cinese, per stare bene è necessario trovare l'equilibrio energetico, fisico e nutrizionale sfruttando e ottimizzando le risorse interne dell'organismo. È il metodo adottato al Centro Tao, una delle prime “Natural Medical Spa” italiane, aggiornata sia nel campo del wellness che della dermocosmesi. I percorsi di 7 giorni e le minicure di 3 cominciano con accertamenti clinici ed energetico-funzionali per stabilire poi dieta e programmi individuali. Quindi si passa alla pratica: lezioni di Tao, massaggio psicosomatico, succoterapia, ginnastica posturale. Si possono inoltre aggiungere trattamenti anti age con i prodotti cosmeceutici a base di fiori del Lago di Garda: rose, gerani, oleandri ricchi di vitamine E+F+A, che sono preziose per i processi di autoriparazione della pelle perfezionandone la grana e stimolando il rinnovamento cellulare. Ogni giornata è una full immersion nel benessere, per ritrovarlo e assaporarlo fino a interiorizzarlo e adottarlo come stile di vita.

2- Kurhaus Cademario, Lugano
Kurhaus Cademario
ha più di 100 anni di storia come centro benessere, ma è sempre al passo con i tempi. Oggi è un albergo di design con 82 camere e una spa di 2.200 mq dove si prenotano weekend e settimane di “ristrutturazione” con focus su remise en forme, bellezza e buon invecchiamento. Per il programma di well-aging omeopatico, la dottoressa Julie Mordasini imposta la terapia per ogni paziente, per ottimizzarne la qualità di vita sul piano fisico e mentale. Invece con il dottor Riccardo Fort si scelgono soluzioni più classiche: proteine botuliniche, acido ialuronico, peeling chimico per attenuare le rughe, rassodare e riempire il viso. Cure a parte ci ri rilassa all'hammam, nella piscina salino alpina, in quella sportiva e in quella all'aperto affacciata sul Lago di Lugano, una delle più panoramiche di tutta la Svizzera. All'open day del 30 settembre, si possono incontrare i medici (ore 10-12) e provare nuoto, riflessologia, yoga, cranio sacrale (nel pomeriggio).

3-Lefay Resort, di Garda
Nell'invecchiamento la pelle risente maggiormente dei fattori genetici e ambientali che provocano rughe, discromie, rilassamenti e secchezza. Un antidoto efficace consiste nell'abbinamento di tre strumenti terapeutici: massaggi di rassodamento e drenaggio; apparecchiature di tonificazione dei tessuti come la coppettazioneO, e i cosmetici veg ok e cruelty free firmati Lefay che penetrano negli strati più profondi della pelle, regolano i processi ossidativi, sostengono i meccanismi naturali di difesa e proteggono il patrimonio genetico. Il risultato è riassumibile in un lifting duraturo e senza chirurgia. Nel 2017, il resort Lefay, immerso in un parco di 11 ettari tra colline e terrazze di ulivi sul Lago di Garda, è stato nominato “Best Luxury Eco-SPA” al World Luxury SPA Awards e “Best Destination SPA” all'European Health & SPA Award, ed è l'unico nel settore turistico a sottoscrivere un accordo con il Ministero dell'Ambiente per progetti mirati alla riduzione delle emissioni di CO2.

4- Villa Eden Leading Park Retreat, Merano
“Viso da star” e “Happy Lift” sono due pacchetti anti-età proposti alla Medical Spa di Villa Eden. Nel primo caso si adotta una terapia medica sofisticata basata però sul principio molto semplice che la pelle è capace di rigenerarsi da sola, come fa con i graffi e le ferite. Il chirurgo estetico Doriano Ottavian preleva una piccola quantità di sangue dall'ospite, ne scorpora il plasma e le piastrine che inietta poi nei tessuti da rigenerare - viso, collo e cuoio capelluto - attivando il tessuto connettivo che stimola la crescita di collagene ed elastina. Happy Lift invece è un piccolo intervento in anestesia locale durante il quale vengono messi sotto la cute dei fili sottili, uncinati e riassorbibili, come una sorta di impalcatura invisibile. Ma questi sono solo due esempi dei tanti percorsi per correggere gli inestetismi e ritrovare un'appropriata immagine di sé.

5-Albir Beach, Valencia, Sha Wellness Clinic
Nella regione spagnola di Valencia, Sha è una clinica di salute e benessere integrale dove si va per imparare uno stile di vita più adatto a sé, attraverso nutrizione, naturopatia, medicina estetica non invasiva. L'obiettivo è ottimizzare la salute, dare più energia, allungare la vita. Un mese e mezzo prima del soggiorno, si riceve a casa un kit per le analisi della saliva, che servono per personalizzare il programma da definire poi all'arrivo ad Albir. Che include per esempio: visite da cardiologo, ginecologo, nutrizionista; consulenza dermo-estetica; sessioni di gestione dello stress e delle emozioni; agopuntura; stimolazione cognitiva; lezioni di cucina sana, ovvero un complesso di strumenti che permettono di riequilibrare età biologica e funzionale. Il ritiro di 7 giorni si può prolungare di altri 7.

6- Hotel Eden, Roma
Lo storico Hotel Eden di Roma ha riaperto lo scorso aprile rinnovato dal primo all'ultimo piano, con confort e servizi allo stato dell'arte. Il centro benessere al pianterreno, per esempio, è innovativo sia per la suddivisione in mini spa private con lettino, doccia, sauna e hammam, sia per i trattamenti di Sonya Dakar, specialista della pelle di Gwyneth Paltrow, Leo di Caprio e altri attori di Hollywood. In alternativa al bisturi, la celebre visagista con studio a Beverly Hills usa oli naturali e cosmetici idratanti a base di nano cellule staminali di mela che rilasciano antiossidanti e prevengono le rughe, disintossicano i tessuti, schiariscono e illuminano la cute. La spa dell'Hotel Eden è al momento l'unica in Europa a offrire i suoi trattamenti innovativi.

© Riproduzione riservata