Viaggi24

Viaggi estremi verso il Nord? Ecco cosa mettere in valigia

  • Abbonati
  • Accedi
Diario di Viaggio

Viaggi estremi verso il Nord? Ecco cosa mettere in valigia

  • – di Biagio Simonetta
Abbigliamento tecnico
Abbigliamento tecnico

Prima di partire per la Lapponia ( o nei Paesi del profondo Nord)  nel periodo invernale è necessario attrezzarsi bene. Le temperature che stazionano costantemente sotto la soglia dei -20 gradi impongono un abbigliamento tecnico e adatto. La regola principale, dunque, è stanziare un budget di spesa proprio in questo senso.

Trovarsi nel bel mezzo di un circuito a Levi (comprensorio sciistico di Kittila), o fare un safari in motoslitta oppure per godere appieno della gita in slitta trainate da husky o da renne con un outfit sbagliato può essere pericoloso. Per questo motivo, prima di partire, abbiamo curato nel dettaglio il capitolo relativo al bagaglio. All'interno di uno zaino tecnico da montagna Fjallraven Kajka 65, abbiamo messo intimo termico, pantaloni da neve, guanti e berretto TheNorthFace. Per quanto riguarda le scarpe, la nostra scelta è ricaduta sulle classiche boot della Timberland, waterproof e molto calde, l’alternativa è un paio di doposci. La scelta dei maglioni è stata varia: ne abbiamo portato alcuni di pile e tessuto termico, altri di lana. Infine la scelta delle giacche, forse la più importante. Ne abbiamo portate due, scegliendo di andare sul sicuro: Artic Parka Woolrich e Summit Series L6 TheNorthFace, entrambe testate a temperature estreme. La prima la abbiamo utilizzata per i momenti più turistici, la seconda per quelli più tecnici.

La cosa più importante restano poi le estremità, la testa e i piedi devono stare sempre al caldo: preferite calzini termici e come copricapo un imbottito che copra anche le orecchie!

Sul fronte tecnologico, invece, abbiamo scelto di portare con noi una action camera GoPro Hero 6, uno smartphone Samsung Galaxy Note 8, uno smartwatch Samsung Gear Sport, delle cuffie wireless Skullycandy Hesh 3, una power bank da 10mila mAh Leitz, una base di ricarica wireless Puro per non perdere l’occasione di immortalare la magia dell’aurora boreale.

© Riproduzione riservata