Viaggi24

Y-40, la piscina che macina record a Montegrotto Terme

  • Abbonati
  • Accedi
LA PIu’ PROFONDA AL MONDO

Y-40, la piscina che macina record a Montegrotto Terme

  • – di Redazione Viaggi24

Aperta il 5 giugno 2014, e nel giorno dell'inaugurazione subito entrata a far parte ufficialmente del registro del Guinness World Records, Y-40 la piscina più profonda del mondo, l'unica con acqua termale, continua ad annoverrare record su record.

Ls truttura si trova ad Abano Terme, in provincia di Padova, a mezz'ora da Venezia, è diventata in pochi anni il punto di riferimento per la subacquea mondiale. Y-40®, aperta 365 giorni all’anno, può vantare uno specchio d'acqua che misura 21x18m, una profondità massima di 42,15m, diverse profondità intermedie, quattro grotte per attività subacquee speleonautiche e tecniche ed un volume d'acqua termale contenuto di 4300mc; acqua mantenuta ad una temperatura tra 32-34°C, così da permettere di immergersi e nuotare in costume da bagno senza dover indossare la muta.

Il 9 gennaio scorso è stata iscritta nuovamente nel Guinness World Record grazie all’apneista Ettore Pozzo. Pozzo è, infatti, stato consacrato dal Guinness per il maggior numero di anelli d'aria soffiati sott'acqua, tecnica di rilassamento nella fase di riscaldamento che utilizza prima delle sue immersioni. Lo scorso 24 novembre, tra gli sguardi dei due istruttori di apnea Marco Mardollo e Pino Parzanese, in qualità di giudici testimoni, di molti apneisti e subacquei attoniti in immersione e del video-operatore Fabio Ferioli che ha messo in immagini quanto stava accadendo, Pozzo è riuscito ad emettere 43 cerchi fiatando ad intermittenza durante la stessa apnea.

“Ettore Pozzo ha maturato la passione per l'apnea proprio in Y-40® - spiega Marco Mardollo, co-fondatore nel 1995 con Umberto Pelizzari di Apnea Academy, una delle più importanti didattiche di questa disciplina, e direttore delle attività subacquee sin dall'apertura della piscina più profonda del mondo. – Qui ha conseguito il brevetto di apnea e si è continuato a dedicare a tale attività, divertendo da sempre noi istruttori e i suoi compagni con la sua abilità nel produrre boccheggiando sott'acqua serie lunghissime di anelli, quasi nei suoi polmoni l'aria non finisse mai.”

“Da lì l'idea, - spiega lo stesso Ettore Pozzo – di chiedere al comitato del Guinness World Record quali fossero le regole per questo tipo di competizione. Mi è stato risposto che il traguardo precedente era costituito dai 40 anelli d'aria e mi sono state riferite le precise regole in cui si sarebbe dovuta svolgere la performance, con quali testimoni, nonché i video o i documenti cartacei da inviare. Successivamente alla loro presa visione e secondo i loro tempi hanno provveduto all'omologazione, comunicandoci il risultato proprio nel giorno del mio compleanno…a tempo di record!”

Il record di Ettore Pozzo nella piscina Y-40

“Questa piscina non smette mai di stupire – spiega l'architetto Emanuele Boaretto, ideatore e progettista di Y-40® The Deep Joy. – Tanti apneisti e campioni si preparano quotidianamente qui, per conseguire poi nell'acqua del mare i loro migliori risultati. In questo caso, invece, si può parlare di record nel record! Un nuovo Guinness dei Primati stabilito nella piscina iscritta da quattro anni nello stesso registro”.

Dove si trova
La piscina Y-40® si trova all'interno della proprietà dell'Hotel Terme Millepini, un hotel quattro stelle con piscine termali e SPA, e ne arricchisce i servizi e l'offerta già presenti: aree briefing e congressi, reparto termale, centro wellness, ristorante. E’ visitabile a ingresso gratuito dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 22:00.

© Riproduzione riservata